Torre Angela

Torre Angela


Descrizione: Torre Angela. Bonifica del territorio a Torrenova
Anno: 1912 ca
Fotografo: (?)
Fonte: archivio sconosciuto
Aggiunta da Roma Sparita

19 Responses

  1. Avatar Loredana Diana ha detto:

    Lucia Santamaria
    acquedotto alessandrino, torre nova- tor tre teste ;)

    Annarita Russo
    Se questa foto rappresenta torre angela direi che era meglio così.. ahah (mo mi becco gli insulti di tutti)
    Non sono cattiva, ma ci abito e la odio.

    Andrea De Propris
    annarita..
    niente insulti…però torreangela..si deve amare…anche adesso dopo quasi 98 anni è una stupenda signora

    Chiara Mela
    Torreangela è abituata alle sottovalutazioni, agli insulti e agli etichettamenti.

    Annarita Russo Ragazzi
    , io ci vivo, non è che sono una pariolina che etichetta la periferia. Lo dico per esperienza, sono ormai 18 anni che vivo qui e ancora non mi ci abituo, è un discorso soggettivo. Non capisco cosa ci troviate di bello o buono, semplicemente non c’e’ niente. Non voglio offendere nessuno con la mia opinione, ma mi fa schifo questa zona, c’ho un’intolleranza, appena avrò la possibilità me ne andrò. Punto. :)

    Elena Maida
    scusate se mi permetto, vivo a torre angela da 8 mesi e, se devo essere onesta, nn ci trovo nulla di tragico. di sicuro non ha nulla a che vedere con il centro storico (d’altro canto roma fa impallidire qlnq altro posto) ma la trovo una zona ancora vivibile rispetto al resto della città, per nn contare il fatto che è situata in una posizione strategica x qnt riguarda le “vie di fuga” (raccordo, roma/l’aquila, prenestina, casilina ecc…). insomma non mi lamento..

    Annarita Russo
    Non mi pare di aver detto che c’e’ criminalità o chissà che cosa di spaventoso, ripeto è una cosa mia, non mi piace. Non era neanche un confronto con il centro storico, perchè mi trovo molto bene in altre zone della periferia. Meglio per voi se ci vivete bene, no?! :)

    Luca Natale
    fico,là c’è casa mia

    Giovanni Drumor Sciortino
    Io ci vivo da 6 anni e purtroppo non posso biasimare Annarita… le strade, già piene di buche, sono rese sporche da tanta gente incivile… e non mi riferisco solo ai tanti stranieri, anzi… vivo vicino ai giardinetti Conti, che sono un autentico pericolo per i bambini che vanno a giocarci… spuntoni di ferro che escono dai muri perché qualche idiota ha divelto il corrimano, bottiglie e cocci di vetro, rimasugli di scorribande notturne… e poi immondizia lungo i marciapiedi circostanti, già pieni di merde di cane. Ci vivo perché lavoro qua vicino e strategicamente è ben collegata, come dice Elena… ma per tutto il resto, potrebbe essere davvero un bel quartiere.

    Elena Caponetti
    Torre Angela è bellissima. Mancheranno pure i servizi, ma ha quel fascino rionale delle Torri di Roma (sono nata e cresciuta a Torre Maura) che non tutti chiaramente possono percepire e condividere, soprattutto se in quei quartieri non ci si è nati e venuti su, o non si hanno ricordi affettivi forti e radicati che ce le fanno vedere splendide, anche se mancano molte cose e sono purtroppo quartieri un po’ abbandonati…Forza Casilino!

    David Nicodemi
    foto bellissima

    Federica Tavera
    Io ci abito da 21 anni e ci sto benissimo!!!! Sono anche consapevole che ci sono tanti problemi ma non è che si risolvono lamentandosi e basta!!! Si potrebbe fare tutti di piu’ (me compresa!!!)

    Sara Adamo
    elena sono d’accordo con te!!nn c’è niente è vero ma x chi è nato e cresciuto c’è molto di più!!

    Sara Adamo
    e cmq questa foto è stupenda…vedere l’acquedotto in bianco e nero e sapere ciò che c’è intorno adesso…♥

    Giordano Sabatino
    Sentite..Io vengo da Tor Bella Monaca (nato e cresciuto) e preferirei di gran lunga il nulla e la campagna rispetto a quello che ci hanno fatto sopra!!!!! E’ tutto costruito male, tenuto peggio e lasciato in mano a bande erranti di vandali e tossici..Il casilino dovrebbe essere raso al suolo e ricostruito (piu’ piccolo e piu’ bello!

    Annarita Russo
    Sono assolutamente d’accordo con Giordano. Neanche i marciapiedi ci sono.. Poi se voi siete affezionati, per carità nessuno vi dice niente. Ma per coerenza e realismo non si può dire che sia una bella zona. Lasciamo stare..

    Sara Adamo
    quelle case sono state costruite in gran parte dai nonni di parecchi di noi…..così con le loro scarse conoscenze edilizie….sono nate dal nulla e rappresentano anni di sacrifici…come sarebbero potute essere delle zone così??chic come i parioli corso francia e simili?? FIERA DELLA NOSTRA BORGATA

    Annarita Russo
    Aridaje… ragazzi io non sono dei parioli ne ci vorrei vivere, frequento altre zone che sicuramente non sono del centro storico o chic. Non andiamo da un eccesso ad un altro, per favore. Le case sono state costruite con sacrifici e quel che vuoi, ma pur sempre abusivamente, ecco il perchè della mancanza dei marciapiedi. Anche nelle parti con le case popolari non esistono, pensa un pò. Comunque non c’e’ tanto da scaldarsi, ognuno è libero di pensarla come vuole. Però se vi piace così tanto com’e’ allora non migliorerà mai.

    Sara Adamo
    ma và??nn l’avevo capito che mancavano i marciapiedi x questo motivo!!!e il xkè sono abusive…bè l’ho scritto anche sopra…è una borgata e penso che nel bene e nel male tale rimarrà,con queste caratteristiche belle o brutte…io nn so se ci vivrò x sempre(mi è indifferente,nn lo posso sapere)ma sono sicura che ogni qualvolta ci tornerò sarà un’emozione,come tornare a casa,e credimi è bello che sia così.alla fine a starci male sei tu…

    Annarita Russo
    Io non critico il tuo legame affettivo, perchè io ad esempio ce l’ho per centocelle (altra borgata) quindi non ti dovresti alterare. Comunque hai ragione, appena ne avrò la possibilità me ne andrò con molto piacere.

    Giggi Playmobil
    io ci ho comprato il mio primo pc nel 1996 dalle vostre parti.

    Giuseppe Formisani
    annarita ce li becchiamo in 4 gli insulti :-)))

    Annarita Cocciolo
    cara Annarita mi auguro che a questa data avrai esaudito il desiderio di andartene da questa borgata……volevo solo dirti che Centocelle per me rappresenta la mia “seconda patria” se così si può dire dato che ci ho trascorso gran parte della mia infanzia e della mia adolescenza… …..e ti assicuro che come borgata non è certamente meglio di Torre Angela in quanto a vivibilità ,sotto tutti i punti di vista……… te lo assicuro….. io credo che una zona l’accetti o non l’accetti a seconda del legame affettivo che hai con essa……..

    Anna Del Grande
    Concordo con te Annarita ,per te Centocelle per me la borgata Alessandrina la piu’ bella in assoluto ci sono passata questa mattina ed ogni volta e’ un ’emozione!!!!!Non ne facciamo un dramma e sopratutto non litighiamo!!!!!!

    Tonino Romagnoli
    IO sono nato a Torre Angela circo 50 anni fà. A memoria Le strade facevano schifo ma oggi fanno ancora più shifo Le case cresciute senza criterio formano il caos il traffico gli scarsi servizi e la delinquenza fà il resto. Se togliamo l’amor patrio qualcuno mi spiega il bello?

    Giordano Sabatino
    Anche casa mia l’ha costruita mio nonno..Anno 1963. E lui era mastro di cantiere…Ciò non toglie che la cambierei volentieri con un pezzo di campagna..RADERE TUTTO AL SUOLO E SUBITO!!!! E senza poi farci mangire i soliti costruttori squali come vorrebbe ora Retromanno.

    Tonino Romagnoli
    Si sviolina tanto sulla borgata… le emozioni,”la bellezza”e chissa che altro ma nessuno dà un valido motivo perche ama tanto Torre Angela.Io sinceramente salvo i ricordi d’infanzia quando si giocava in strada o i posti legati ai primi amori non ci trovo nulla di buono o bello. Penso spesso a dei paesi dell’Umbria o della Toscana su verdi colline tranquilli senza traffico dove tutti gli abitanti si conoscono e si salutano.Bè Io sogno un giorno di poter comprare una casetta in uno di questi posti e passarci la vecchiaia…sicuro senza nostalgie

    Nadia Oss
    a pensare a tutto il cemento e l’asfalto che c’è ora, negozi macchine e sopraelevate vengono i brividi

    Nadia Oss
    potreste confermare che quello sullo sfondo è l’acquedotto Alessandrino? allora si riusciva a vedere da torre angela? può essre invece che sono gli archi di torre angela attualmente nascosti dai palazzi, direzione raccordo anulare penestina.

    Tonino Romagnoli
    Magari nascosti dai palazzi!!! sono stati tutti demoliti… ne resto in piedi un pezzetto che dà il nome agli Arcacci
    Paolo Procacci
    Nato e cresciuto qui!!!!! E non me ne voglio andare….che c’è di bello??? La gente , gli amici, i ricordi che da nessun’altra parte troverò mai!!!!! Vecchie abitudini mai lasciate…il campo NATALINO ORLANDI mai abbandonato.. il vecchio stradone dove la domenica si va a correre….e da dove si vede benissimo l’Acquedotto…dietro i casali…i negozietti a cui sono affezionato..il pinguino,ilgufo,o la “svociata”..scagnetti e da “peppe”…il sordo o “sor vincenzo”…Bè tanti saluti a chi se ne andrà…..io apprezzerò per sempre la mia BORGATA!!!!!!!

    Serena Rodriguez
    scusa ma quale è il campo Natalino Orlandi??!!

    Alessio Giannone
    a tutti i benpensanti ke kriticano l’estrema periferia est di roma, non kapiscono ke per ki è nato o cresciuto per tanti anni a torre angela, a torbellamonaca, ecc. ecc., per quanto questi posti possano essere caciaroni, dagradati e ki piu’ ne ha piu’ ne metta, non si possono cancellare certe cose, dalle abitudini ai luoghi, dalla “svociata” a torre angela al “palombini ” di torbellamonaca. Io ho vissuto 23 anni a torbellamonaca, da 4 vivo a borghesiana, e nel mezzo 5 anni di londra quindi non mi ritengo un ottuso ke non uscirà mai dal suo ghetto. ki non ama questi luoghi forse è perkè amerà i posti da cui proviene….scommmetto ke ki nasce in un posto non potrà mai odiarlo, come noi non odieremo mai i nostri “quartieri dormitorio”, “le nostre borgate”…..le nostre radici!!!!

    Tonino Romagnoli
    Nessuno parla di odio ma definire Torre Angela bella…e bè consiglio un buon ottico. Se poi si parla di luoghi particolari ognuno può trovare qualcosa…ma l’insieme lascia a desiderare!

    Amalia Battisti
    di sicuro Torre angela rimane una borgata e come tutte le borgate non offre molto di “bello”. Per noi che siamo nati qui certamente c’ è un legame affettivo che ci lega alla borgata..alle persone che ci circondano, praticamente è come un paese dove tutti si conoscono. Io bene o male ci sto’ , certo ci sono giorni in cui vorrei scappare ed andare in un altro luogo…in altri sono contenta di essere nata li, ci sono ricordi incancellabili

    Tonino Romagnoli
    Brava Amalia, anche Io ci vivo ho tanti bei ricordi ma adesso che ho dei figli invidio chi vive nelle piccole province,molto più tranquille,sicure e pulite.

  2. Avatar Daniele Turco ha detto:

    Torre Angela non è bella ma è nel cuore e le due cose non hanno la stessa radice. Ho lavorato per 5 anni a Portonaccio, l’ho profondamente odiato ma ora quando casualmente ci torno avverto un brivido . . . cinque anni non sono pochi e questo mi capita per tutti i luoghi in cui ho vissuto o lavorato.

  3. Avatar iolanda lavalle ha detto:

    io andavo a fare il grano da sbardella anche se avevo le gambe graffiate giuro che era molto bello alle4 del mattino ero una bambina

  4. Avatar iolanda lavalle ha detto:

    ero una bimba di 10 anni e andavo a fare il grano con miamamma da sbardella vi assicuro che era molto bello anche se mi graffiavo tutte le gambe

  5. Avatar claudio bonti ha detto:

    La bellezza di un posto o l’amore per esso, spesso sta solo nei ricordi e nel vissuto personale. Difficilmente lo si ritrova nell’architettura vera e propria, che spesso puo dare un’emozione agli occhi ma che svanisce subito dopo.

  6. Avatar su Facebook ha detto:

    Con i Piemontesi si decise di eliminare le aree romane insalubri.

  7. Avatar su Facebook ha detto:

    A me sembra la campagna intorno all’acquedotto Claudio ora zona Statuario.

  8. Avatar su Facebook ha detto:

    Danilo Vittori

  9. Avatar su Facebook ha detto:

    Daniela Scarpelli Cristina Bellucci Emanuela Pippi Celli Mirko Zanni Paola Piellucci

  10. Avatar giovanni ha detto:

    Ho inserito un commento dove indicavo il posto esatto della foto in modo del tutto civile mi è stato detto che era in fase di approvazione poi oggi vedo che non lo avete inserito quello che ho scritto era” ad occhio e croce dove sono quelle persone ora c’è Via Laerte e tra i due casali in lontananza passa il GRA” cosa c’è che non va spiegatelo per essere precisi.

    • Fabio D'Amelia Fabio D'Amelia ha detto:

      Buonasera Giovanni,
      probabilmente il suo commento e’ stato cancellato per errore insieme a tutto lo spam ricevuto ieri per cui le chiedo cortesemente di inserire nuovamente il commento (inseriamo la moderazione dei commenti proprio per filtrare tutto lo spam correttamente). Grazie.

  11. Avatar su Facebook ha detto:

    Che è cambiato?

  12. Avatar Michela85 ha detto:

    Solo chi è nato e cresciuto a Torre Angela può capire…questa foto è incantevole ❤️❤️❤️

  13. Avatar su Facebook ha detto:

    Salve, ho postato un commento breve ma, a mio parere, molto preciso. Chiedevo cosa fosse cambiato. Mi aspettavo un vostro post in cui si potesse vedere la differenza con i nostri giorni. Grazie.

  14. Avatar su Facebook ha detto:

    Flavio Nutile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *