Descrizione: Compagnia mista di contadini a Torrenova (“guitti” nella didascalia originale di Primoli) Anno: fine ‘800 Fotografo: G. Primoli Fonte: Archivio Primoli Aggiunta da Carlo Galeazzi
Robbie Capannelli ma è quella che sta sulla casilina???
ROMA SPARITA si si, Torrenova.
Atanasia Plitidi di guitti? Mi sembrano contadini
ROMA SPARITA le didascalie sono spesso scritte dall’autore della foto, nel linguaggio dell’epoca, qui siamo a fin’800-inizi ‘900…vai a capì perchè il conte Primoli scrisse “guitti”…
Franco Canalis Il termine guitto, genericamente aggettiva la condizione di chi vive in maniera misera e sporca.In gergo teatrale definisce in senso spregiativo un attore di basso livello. Wikipedia soccorre sempre!
Loredana Diana il termine guitto veniva usato per chi viveva una condizione misera e sporca e per teatranti di basso livello !! mi sa che intendesse la prima !!
Mauro Di Luzio questo è il castello di Beatrice Cenci trasformato in una scuola negli anni 50 ci feci la 4″ elementare mi ricordo un gran freddo nelle aule!
Claudio Giacomini peccato che il castello e soprattutto l’annessa chiesa sconsacrata stia letteralmente crollando a pezzi , si potrebbe restaurare o almeno applicare dei ponteggi per evitare l’imminente crollo ,ma sembra che sia al comune di Roma ,sia al ministero dei beni culturali non freghi assolutamente nulla !!
Maria Luisa Battaglia concordo… è davvero un peccato che stia andando in malora! E al posto di quei guitti ora ci sono gli scavi della metro C! Potrebbero aggiungere la restaurazione del castello ai lavori di riqualificazione di cui tanto si vantano!
Carlo Grossi Sarebbe uno spiraglio di ”Cultura” se intervenissero…..ma temo che sia una malattia rara in certi governanti….
Rossana Gente siii..sarei d’accordo ma prima dovremmo fare una petiizione per cambiare questo governo..^_^ che nn pensa nemmeno a dare lavoro..a sistemare ospedali ..scuole..musei..pensioni ..né alla ricostruzione dell’Aquila..Non pensa agli anziani..né ai giovani..né alle donne stuprate.. Ma a che pensa?!!! .. chiedono solo soldi e i soldi spariscono..altro che ROMA SPARITA..parliamo di tutti i SOLDI SPARITI!!!!..ciao a tutti
Rossella Rotondi ma che centra tutto cio’??? alla fine dobbiamo sempre parla’ di calcio o di politica???? godiamoci queste foto meravigliose !!!
Rossana Gente ..sono di Roma e ne sono fiera…tanto che mi piace guardare le foto di Roma com’ era..Sono una “romantica”…..ma sono purtroppo anche consapevole che cio’ che vorremmo non si può..perche’ ci son ben altre realta’ a tutt’oggi…..Mi piacerebbe tanto sbagliarmi…e mi piacerebbe tanto che qualcuno.. in gamba..prenda in considerazione ogni qualsiasi iniziativa di ritorno al bello e al giusto!!! ciao a tutti..
Daniela Astolfi qualche anno fa.c’era la scuola di mosaico di Alberto Locatelli,purtroppo adesso si è dovuto trasferire.
Giulio Laudito ….e appena viene giù, una bella schiera di palazzine!!!!!!!! Per “il bene di tutti”…. ci passo spesso davanti, ho un b&b in zona…mi sono sempre chiesto cosa fosse quella costruzione desolata e abbandonata, davvero uno spreco e un gran peccato vederla in condizioni di rudere….Guardandola ho pensato spesso: BISOGNEREBBE PROPRIO OCCUPARLA, VEDI POI SE NON VENGONO A RECLAMARNE LA PROPRIETA’….
Daniela Luca’ chi mi sa rispondere come è potuto accadere, che un muro appartenuto al castello di torrenova, sia stato abbattuto ,,demolito………..fatto a pezzi e lasciato li…….senza che nessuno ha fatto nulla????? dove sono i controlli……….
Il tuo contributo ci permetterà di investire nello sviluppo di questa iniziativa ed in questo modo il nostro progetto potrà essere migliore anche grazie a te.
Robbie Capannelli
ma è quella che sta sulla casilina???
ROMA SPARITA
si si, Torrenova.
Atanasia Plitidi
di guitti? Mi sembrano contadini
ROMA SPARITA
le didascalie sono spesso scritte dall’autore della foto, nel linguaggio dell’epoca, qui siamo a fin’800-inizi ‘900…vai a capì perchè il conte Primoli scrisse “guitti”…
Franco Canalis
Il termine guitto, genericamente aggettiva la condizione di chi vive in maniera misera e sporca.In gergo teatrale definisce in senso spregiativo un attore di basso livello. Wikipedia soccorre sempre!
Loredana Diana
il termine guitto veniva usato per chi viveva una condizione misera e sporca e per teatranti di basso livello !! mi sa che intendesse la prima !!
Mauro Di Luzio
questo è il castello di Beatrice Cenci trasformato in una scuola negli anni 50 ci feci la 4″ elementare mi ricordo un gran freddo nelle aule!
Claudio Giacomini
peccato che il castello e soprattutto l’annessa chiesa sconsacrata stia letteralmente crollando a pezzi , si potrebbe restaurare o almeno applicare dei ponteggi per evitare l’imminente crollo ,ma sembra che sia al comune di Roma ,sia al ministero dei beni culturali non freghi assolutamente nulla !!
Maria Luisa Battaglia
concordo… è davvero un peccato che stia andando in malora! E al posto di quei guitti ora ci sono gli scavi della metro C! Potrebbero aggiungere la restaurazione del castello ai lavori di riqualificazione di cui tanto si vantano!
Carlo Grossi
Sarebbe uno spiraglio di ”Cultura” se intervenissero…..ma temo che sia una malattia rara in certi governanti….
Rossana Gente
siii..sarei d’accordo ma prima dovremmo fare una petiizione per cambiare questo governo..^_^ che nn pensa nemmeno a dare lavoro..a sistemare ospedali ..scuole..musei..pensioni ..né alla ricostruzione dell’Aquila..Non pensa agli anziani..né ai giovani..né alle donne stuprate.. Ma a che pensa?!!!
.. chiedono solo soldi e i soldi spariscono..altro che ROMA SPARITA..parliamo di tutti i SOLDI SPARITI!!!!..ciao a tutti
Rossella Rotondi
ma che centra tutto cio’??? alla fine dobbiamo sempre parla’ di calcio o di politica???? godiamoci queste foto meravigliose !!!
Rossana Gente
..sono di Roma e ne sono fiera…tanto che mi piace guardare le foto di Roma com’ era..Sono una “romantica”…..ma sono purtroppo anche consapevole che cio’ che vorremmo non si può..perche’ ci son ben altre realta’ a tutt’oggi…..Mi piacerebbe tanto sbagliarmi…e mi piacerebbe tanto che qualcuno.. in gamba..prenda in considerazione ogni qualsiasi iniziativa di ritorno al bello e al giusto!!!
ciao a tutti..
Daniela Astolfi
qualche anno fa.c’era la scuola di mosaico di Alberto Locatelli,purtroppo adesso si è dovuto trasferire.
Giulio Laudito
….e appena viene giù, una bella schiera di palazzine!!!!!!!! Per “il bene di tutti”…. ci passo spesso davanti, ho un b&b in zona…mi sono sempre chiesto cosa fosse quella costruzione desolata e abbandonata, davvero uno spreco e un gran peccato vederla in condizioni di rudere….Guardandola ho pensato spesso: BISOGNEREBBE PROPRIO OCCUPARLA, VEDI POI SE NON VENGONO A RECLAMARNE LA PROPRIETA’….
Daniela Luca’
chi mi sa rispondere come è potuto accadere, che un muro appartenuto al castello di torrenova, sia stato abbattuto ,,demolito………..fatto a pezzi e lasciato li…….senza che nessuno ha fatto nulla????? dove sono i controlli……….