Via Alenda

Via Alenda


Descrizione: Casale di via Alenda, Giardinetti, contenente una cisterna definita un’antica “conserva d’acqua”, risalente al I/II secolo d.C.; Sotto questo edificio c’e’un passaggio sotterraneo che conduce al Castello di Terranova, si dice fosse una via di fuga di Beatrice Cenci
Anno: 1870 ca
Fotografo: (?)
Fonte: L. Quilici, Colladia, FormaItaliae I,10, Roma 1974
Aggiunta da Maurizio Fiorini

3 Responses

  1. Avatar Loredana Diana ha detto:

    Marco Iafrate Sotto questa casa, c’e un passaggio sotterraneo che conduce al castello di Torrenova, via di fuga di Beatrice Cenci. Qui giocavamo da bambini: abitavo lì di fronte, ci abitava Argante, nonno di un mio amico. Poco più avanti un secondo casale dove abitava Nello, fratello di Argante.3 maggio 2010 alle ore 22.30 · Mi piace ·  1Massimiliano Senza Bavaglio Prezioso Esiste ancora?5 maggio 2010 alle ore 10.59 · Mi piace ·  1Marco Iafrate Si, esiste tutt’ora. Si trova in fondo a Via Alenda.
    23 maggio 2010 alle ore 16.47 · Mi piaceAnnarita Cocciolo ‎@ Marco. sono della zona ma sto “scervellandomi” x capire dove sta ?????????????28 luglio 2010 alle ore 14.03 · Mi piacePaola Iafrate ah che ricordi!!!! pane e zucchero x merenda!!!3 settembre 2010 alle ore 14.51 · Mi piaceAnna Del Grande Vero!!!!!!! E come era buono!!!!!!!7 settembre 2010 alle ore 18.24 · Mi piaceMarco Iafrate x Annarita, alla fine di Via Alenda, da piazza Alenda verso Carcaricola. Ora ci sono le case popolari. 200 metri più in basso, corre via Carcaricola, dove c’è un altro casale, ora ristrutturato, dove abitava Nello, fratello di Argante che a…Visualizza altro
    6 novembre 2010 alle ore 13.51 · Mi piaceAnnarita Cocciolo ‎@Marco ahahahah anche io lasciavo le chiavi attaccate alla porta…..ma abitavo al terzo piano……scherzi a parte, conosco benissimo via di carcaricola, le case popolari…. e prendevo anche io il latte dalla Sora Giovanna ma il casale…Visualizza altro
    6 dicembre 2010 alle ore 15.36 · Mi piaceMarco Iafrate Via Alenda angolo Via Romagnoli ( che allora non esisteva ). Lì c’è questo casale e cominciava la tenuta della Sora Giovanna.30 gennaio alle ore 18.00 · Mi piaceAnnarita Cocciolo ‎@marco, giuro che come passo a via alenda cerco questo casale !!!!!!!!!!!!!!!

  2. Avatar Loredana Diana ha detto:

    Marco Iafrate 
    Sotto questa casa, c’e un passaggio sotterraneo che conduce al castello di Torrenova, via di fuga di Beatrice Cenci. Qui giocavamo da bambini: abitavo lì di fronte, ci abitava Argante, nonno di un mio amico. Poco più avanti un secondo casale dove abitava Nello, fratello di Argante.

    Massimiliano Senza Bavaglio Prezioso
     Esiste ancora?

    Marco Iafrate 
    Si, esiste tutt’ora. Si trova in fondo a Via Alenda.

    Annarita Cocciolo
     ‎@ Marco. sono della zona ma sto “scervellandomi” x capire dove sta ????????

    Paola Iafrate ah che ricordi!!!! pane e zucchero x merenda!!!

    Anna Del Grande Vero!!!!!!! E come era buono!!!!!!!

    Marco Iafrate 
    x Annarita, alla fine di Via Alenda, da piazza Alenda verso Carcaricola. Ora ci sono le case popolari. 200 metri più in basso, corre via Carcaricola, dove c’è un altro casale, ora ristrutturato, dove abitava Nello, fratello di Argante che abitava quì. Qua, negli anni 60, finiva la strada e cominciava la tenuta della mitica Sora Giovanna, ci andavamo a prendere il latte ….. e anche la scala quando lasciavo le chiavi di casa dietro la porta ( meno male che abitavo al primo piano )

    Annarita Cocciolo 
    ‎@Marco ahahahah anche io lasciavo le chiavi attaccate alla porta…..ma abitavo al terzo piano……scherzi a parte, conosco benissimo via di carcaricola, le case popolari…. e prendevo anche io il latte dalla Sora Giovanna ma il casale della foto non mi risulta proprio, su via Carcaricola dopo l’incrocio con l’Eurospin c’è una costruzione che hanno rimodernato e ci hanno messo un ufficio dell’Acea ma non credo che sia quello…..

    Marco Iafrate 
    Via Alenda angolo Via Romagnoli ( che allora non esisteva ). Lì c’è questo casale e cominciava la tenuta della Sora Giovanna.

    Annarita Cocciolo ‎
    @marco, giuro che come passo a via alenda cerco questo casale !!!!!!!!!!!!!!!

  3. Avatar Scuola rurale di Torrespaccata ha detto:

    La foto è dei primi anni settanta del secolo scorso ed è tratta dall’opera seguente : L. Quilici, Collatia, Forma Italiae I, 10, Roma 1974.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *