Batteria Nomentana


Luogo: Ponte della Batteria Nomentana, si riconosce viale Etiopia
Titolo film: I soliti ignoti
Regista: Mario Monicelli
Anno: 1958
Attori presenti in foto: Vittorio Gassmann e Carla Gravina
Aggiunta da Adriano Candali

5 Responses

    • Salve, sapresti dirmi dove sono state girate le scene del film ” Guardie e ladri ” e precisamente quella in cui Aldo Fabrizi si reca a casa di Totò ? Grazie.

      • Alessandro Ferri ha detto:

        L’interminabile inseguimento a piedi inizia nella zona a ridosso della fontana di via dell’Acqua Acetosa (quando scendono dal taxi e dall’auto americana), e prosegue lungo il tracciato della mai costruita ferrovia di circonvallazione: dove oggi vi è la via Olimpica, nel tratto compreso tra l’Acqua Acetosa, via Salaria, e a ridosso della zona dove, dodici anni dopo, sarebbe sorto il Ponte delle Valli. La casa di Totò si trova al civico 141 di via Gregorio VII, ed è quell’edificio che sorge all’incrocio con via dell’Argilla, a poca distanza da Porta Cavalleggeri.

  1. Drago ha detto:

    in un’altre inquadrature si vede il vecchio ponte della Nomentana sulla ferrovia con i filubus (n°36) e via Tripoli e via Tembien.

  2. Alessandro Ferri ha detto:

    E se guardate bene, in fondo alla foto, si intravede la collina dove, anni dopo, sarebbero sorte le edificazioni residenziali di via Pietro Mascagni e zone limitrofe. Gli unici palazzi esistenti, a quel tempo (comunque non visibili dalla foto) erano le cosiddette “case dei ferrovieri”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.