Piazza Tommaso De Cristoforis


Descrizione: Casal Bertone – Piazza Tommaso De Cristoforis, edificio della Scuola Giovanni Randaccio
Anno: 1956
Fotografo: (?)
Fonte: Mostra Fotografica 50° della Parrocchia S.Maria Consolatrice (1995)
Aggiunta da Gerardo D’Andreta

10 Responses

  1. Loredana Diana ha detto:

    Marcella Marinelli 
    dov’è? in che quartiere?

    Sonia Borgognoni
     siamo a casalbertone! e questa è la scuola elementare

    Armando Narini 
    non ci posso credere non sembra neanche lei senza gli alberi e la piazzetta. era bellissima così

    Sonia Borgognoni 
    oggi è messa un po’ male, non solo perchè affogata nel traffico…

    Alberto Palozza 
    Questa foto dovrebbe essere stata scattata dal terrazzo del palazzo dei ferrovieri, quello dei due cervi, e per me è emozionante perchè questo è ciò che vedevo affacciandomi dalla finestra quando ero bambino.

    Laura Suozzo 
    Io ho frequentato la V elementare nel’79 che le prime 4 classi le avevo fatte dalle suore di Santa Maria Consolatrice! e ancora mi sento con la mia suorina dell’asilo che ora ha quasi 80 anni!!!

    Giovanna Giuliani 
    Qnt bei ricordi….io-classe 75!- ho fatto l’asilo e le elementari qui!!!…cioè l’asilo dietro nei prefabbricati…

    Antonella Giuliani
     anch’io ho fatto l’asilo e le elementari qui,dal 1960 al 1968 ho delle foto da piccolissima davanti alla scuola con il mio papà,che belle foto!!!

    Simone Minotti 
    ho i brividi!!!

    Leone Antenone
     Pure a me fa veni’ i brividi… specialmente a vederle adesso che cada a pezzi…è stata anche la mia scuola elementare…classe

    Marilena Verdile Anche la mia scuola, dal ’69 al ’74……….che emozione !!!

    Meri Sessa 
    Anche la mia! ’75 – ’80

    Tiziana Matera
     ke ricordiiiii……la mia scuola 66-72…qualke mia compagna di scuola??

    Serena Aiello 
    O MADONNASANTODIO!!!

    Jessica De Luca
     oddiooo in questa scuola ci abbiamo fatto le elementari sia io che mia madre!!!

  2. Mauro Zuccalà ha detto:

    è il mio quartiere ci sono nato li ho fatto le elementari… che bei ricordi…

  3. Fabio Ricci ha detto:

    Ho fatto le elementari in quell’Istituto, ed ora ci sono i miei figli.

  4. Iolanda crespina ha detto:

    Anch’io ho frequentato questa scuola dal ’75 al ’79, la mia maestra Mirella Canzio più mamma che maestra, adoravo questa scuola e adoravo la mia maestra!

  5. Iolanda crespina ha detto:

    Anzi vorrei lasciare un messaggio per ritrovare qualche mio compagno di quei tempi…

  6. ANGELO TACCONI ha detto:

    ANGELO TACCONI – CLASSE 1951 HO FREQUENTATO QUESTA SCUOLA DALLA 3° ELEMENTARE ALLA 5°
    CON IL MAESTRO GIUSEPPE CALZOLARI – LA MAESTRA ANNA CAROZZO
    QUANTI RICORDI

  7. Ruggero ha detto:

    Classe ’61. Ho frequentato le elementari alla Randaccio 1968-’72

  8. Daniele Galvanio ha detto:

    Classe 1943, ho frequentato 4e 5 elementare appena inaugurata, subi una forte scossa di terremoto con pochissimi danni. Che bei lontani ricordi. Era vera scuola.

  9. luigi cosentino ha detto:

    classe ’59 ho frequentato elementari alla Randaccio col maestro Pilatone

  10. Giuseppe ha detto:

    Ho frequentato dal 59 al 63. La maestra della 1^ si chiamava Santopadre, se si puo’ dire di nome e di fatto! La 4^ è la 5^ con un maestro di Taranto, un vero e proprio Orco, che non perdeva occasione d’imporre la sua “autorevolezza” con metodi maneschi, riuscendo a dare a 4 bambini di 9 anni, me compreso, 250 bacchettate sulle mani ognuno, per una marachelle di carnevale, visto che il momento era quello. Non ricordo il nome, forse la mia memoria l’ha voluto cancellare, ma ora sento il bisogno di ricordarlo. Non certamente per odio, ma per compassione, quella che solo ora si può provare. Se qualcuno si riconosce nei fatti e ricorda il nome mi farebbe piacere saperlo. Un abbraccio a tutti gli ex alunni della Randaccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *