Via delle Isole Curzolane


Descrizione: Tufello – Via delle Isole Curzolane
Anno: (?)
Fotografo. (?)
Fonte: Tratta da ebay archivio sconosciuto
Aggiunta da Carlo Galeazzi

6 Responses

  1. Flavio Cerasoli ha detto:

    i baracconi fascisti che belli… ;)

  2. Raffaele ha detto:

    Povero quartiere mio, come eri bello e come sei ridotto oggi!

  3. Raffaele Allegrini ha detto:

    Ma quali baracconi…
    questa era l’edilizia razionalista, quella che prevedeva la piazze ed i mercati, le aiuole ed i cortili: al centro del piano c’era ancora l’uomo, il cittadino (italiano).

  4. oggo44 ha detto:

    ha perfettamente ragione Allegrini..questo quartiere che io ben conosco in quanto costruito per gli Italiani che rientravano dalla Francia..chiamate anche Case dei Francesi. .rispecchiavano e rispecchiano ancora il puro razionalismo italiano….posso garantire che erano di un vivibilità e lo sono tuttora anche se inglobato in una urbanistica degli anni 60 che non ne ha rispecchiato l’origine..il filobus che si vede è il 36 o 36/ che collegava il quartiere con Piazza Sempione o Stazione Termini..foto anni 50…in uno di questi villini la casa dei miei nonni…l’architetto Galeazzi poteva aggiungere qualcosa alla foto…

  5. Giove ha detto:

    Nel punto in cui c’è l’autobus, dietro dovrebbe esserci l’edicola con l’immagine della madonna davanti alla quale, nel film “Io ho paura”, Gian Maria Volonté girò l’ultima scena negli anni ’70.

  6. settimo ha detto:

    il 36 girava a sinistra per Via Capraia e non arrivava su fino a Piaza Euganei, le case del periodo fascista sono sulla destra del bus che è sempre Via Capraia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *