Gli alleati entrano a Roma

Via Sirte


Descrizione: Mattina del 4 giugno 1944, ingresso della V Armata nel quartiere Nomentano Trieste. Via Sirte
Anno: 4 giugno 1944
Fonte: Archivio di famiglia
Aggiunte da Paola Mazzei

7 Responses

  1. Sabrina Di Sante Sabrina Di Sante ha detto:

    Queste foto hanno una tale profondità che sembra di essere nella strada con le persone, mi sembra di stare dietro a questi bambini che toccano il carro armato, dietro al soldato che saluta. Sono delle foto stupende

  2. Avatar Felice Cipriani ha detto:

    Siamo al 5 giugno e non al 4 giugno. L’autorizzazione di entrare a Roma, da Porta Maggiore e Piazza San Giovanni, da parte degli alleati è giunta alle pre 16 da Alfonso Felici, staffetta italiana dell’esercito americano. Sino a quell’ora gli americani hanno sostato nelle due località sorpa citate. 

  3. Avatar Guest ha detto:

    Un’informazione per l’ultimo commento: l’annotazione con la data è stata apposta, subito dopo la stampa della foto, dall’autore stesso, che aveva non ancora 26 anni e quindi non poteva essere che lucido testimone degli eventi. Amen.

  4. Avatar Paola Mazzei ha detto:

    Un’informazione per l’ultimo commento: l’annotazione a margine della foto, con la data della ripresa, è stata apposta, subito dopo la stampa, dallo stesso autore della foto che, avendo all’epoca non ancora ventisei anni, non poteva che essere lucido testimone, oltre che partecipe, degli eventi. La data dell’entrata della V armata a Roma è sempre stata, del resto, il 4 giugno 1944.

  5. Avatar elena ha detto:

    Ho studiato a lungo questa foto perché proprio non mi sembrava via Sirte e non riuscivo ad orientarmi ,poi ho scoperto che le tre palazzine sulla sinistra,in alto rispetto a via Sirte si trovano in via Asmara ,quella che si vede appena è l’ex scuola media Massimo D’Azeglio, poi Sinopoli ,quindi l’incrocio con via Sabrata e le altre due in discesa verso piazza Annibaliano. Il palazzo al centro della foto,in prospettiva più lontano è quello di Mc Donald’s visto da cortile interno.

    • Avatar SaiCheARoma ha detto:

      Purtroppo l’edificio che ospitava la scuola è stato recentemente buttato giù… In questi giorni ci sono i lavori in corso

  6. Avatar Piero Spinetti ha detto:

    Alfonso Felici, 92enne ancora in buona forma, ex-collega Alitalia ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *