Santa Marta

Chiesa di Santa Marta


Descrizione: Fontana canora dell’ex Chiesa di Santa Marta, a Piazza del Collegio Romano
Anno: 1932
Fotografo: (?)
Fonte: Rivista capitolivm
Aggiunta da Loredana Diana

2 Responses

  1. Sabrina Di Sante Sabrina Di Sante ha detto:

    La chiesa di Santa Marta al Collegio Romano, è una chiesa sconsacrata di Roma, nel rione Pigna, situata in piazza del Collegio Romano.
    Questa chiesa, con annesso monastero di monache, venne fondata da Sant’Ignazio di Loyola per accogliere le “malmaritate”, ovvero “le donne coniugate in peccato pubblico senza timor d’Iddio et senza vergogna delli uomini” che volevano riabilitarsi. Nel 1560 il convento e la chiesa passarono alle Monache Agostiniane. La chiesa fu più tardi rinnovata dal card. Borromeo, e poi nel 1673 da Eleonora Boncompagni, religiosa del monastero. Il tempio fu solennemente consacrato nel 1696, dopo una ristrutturazione che vide all’opera soprattutto Carlo Fontana.
    Nel 1872 monastero e chiesa furono confiscati dallo stato italiano. Il monastero è ora sede del I Distretto di Polizia della città, mentre la chiesa, che con una forte campagna di stampa fu salvata negli anni Sessanta dalla trasformazione in palestra, è ora sede di conferenze, convegni, mostre e concerti di proprietà del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
    Dal MIBAC

  2. vincenzo varì ha detto:

    Mi puoi dire qualcosa in più su questa bellissima fontana? Grazie vincenzo varì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *