Via di Donna Olimpia

Via di Donna Olimpia


Descrizione: Inaugurazione delle case popolari a Via di Donna Olimpia
Anno: 1938
Fotografo: (?)
Fonte: archivio sconosciuto
Aggiunta da Savino Rizzo

5 Responses

  1. Avatar Manlio Ferrini ha detto:

    Piazza Donna Olimpia, 5, qui sono nato..

  2. Avatar Pierluigi Rizzo ha detto:

    Bei tempi quando si costruivano case popolari! Esiste un video Luce su questo evento.

  3. Avatar Maurizio ha detto:

    Sul marciapiede davanti l’ingresso dele case popolari ci posizionarono un chiosco per la vendita delle grattachecche dolciumi e caramelle.

  4. Avatar alessandra giusti del giardino ha detto:

    Al pian terreno di quell’edificio mi ricordo, primissimi anni ’60, mi diedero una zolletta di zucchero con sopra delle gocce di liquido color ambra. Mi dissero poi che era una vaccinazione importante.
    Ricordo poi vagamente che dall’altra parte del cortile c’era un cartellone con sopra scritto ONARMO, che doveva essere una qualche organizzazione vaticana di assistenza che gestiva una mensa e mi è rimasto impresso l’odore di zuppa che pervadeva tutto il cortile

  5. Avatar alessandra giusti del giardinoal ha detto:

    Ricordo che mia madre mi portò al pian terreno di questo edificio dove mi diedero una zolletta di zucchero con un liquido ambrato un pò amaro. Mi dissero che era una vaccinazione importante (vaiolo?). Era il 1960 o 1961.
    Ricordo poi un cartellone nel cortile con sopra scritto ONARMO che doveva essere una qualche organizzazione di assistenza perché distribuivano pacchi di pasta, vestiti e scarpe. Ricordo vagamente che aleggiava un odore di zuppa e c’erano degli uomini con in mano un contenitore di metallo. Mia madre mi disse che erano quelli delle caserme e dei fortini che mangiavano a questa mensa.
    Probabilmente si riferiva alle casermette dei Colli Portuensi e ai fortini del Gianicolo lato Poerio anche se francamente mi sembra che vi fosse un bel pò da camminare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *