Via Anastasio II
Descrizione: Via Anastasio II.
Didascalia originale: “La via Olimpica all’altezza del cavalcavia della linea ferroviaria per Viterbo. E’l’antica zona già sede di fornaci e detta Valle dell’Inferno, ora richiamata a vita più intensa”.
Anno: 1960
Fotografo: (?)
Fonte: dal libro ” Quattro anni di lavoro per Roma, documentazione fotografica delle opere pubbliche comunali (quadriennio 1956-1960) a cura dell’ Ufficio Stampa del Comune di Roma – 1960
Aggiunta da Carlo Galeazzi
E’ una foto bellissima, è anche difficile capire con esattezza il punto, tanto è diversa oggi…
All’altezza dell’attuale Via degli Ammiragli, a giudicare dalla distanza dal ponte della ferrovia.
Oggi è così….
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/26/anastasioii.jpg/][IMG]http://img26.imageshack.us/img26/5213/anastasioii.jpg[/IMG][/URL]
La strada è quella, il ponte ferroviario pure. C’è ancora, per poco, qualche fornace al di sotto dell’attuale piano stradale, mancano del tutto i palazzi (fra i quali il mio).
Mi sembra che non siamo proprio all’altezza degli ammiragli , ma un pochino più avanti verso la ferrovia.L’obiettivo inganna.
mitica all’epoca aveva tutte le caratteristiche di una vera e propria tangenziale del tipo autostradale..
molto diversa da com’è ora.
Io abitavo in quella palazzina bianca che si intravede sulla sinistra ,con accanto la fornace di ,,Bonomi, ,è poco prima del ponte,che portava alla Valle dell’inferno che bei tempi Spettacolo!!