Piazza Colonna
Descrizione: Piazza Colonna dopo la manifestazione per Ferrer. La manifestazione era stata indetta per protestare contro la fucilazione dell’anarchico spagnolo Francisco Ferrer, nell’ottobre del 1909. Il palco vicino alla Colonna Antonina è quello in cui si esibiva dal 1885 tutte le serate d’estate il maestro Vessella con la sua banda. Sullo sfondo il vuoto determinatosi dopo la demolizione di Palazzo Piombino. A parte la parentesi del padiglione provvisorio, verrà colmato solamente dalla costruzione del Palazzo della Galleria Colonna
Anno: 15 ottobre 1909
Fotografo: Alfredo De Giorgio
Fonte: dal libro “Memoria fotografica (1908-1923) Dall’ Album romano di Alfredo De Giorgio” Roma 1985
Aggiunta da Carlo Galeazzi
La manifestazione era stata indetta per protestare contro la fucilazione dell’ anarchico spagnolo Francisco Ferrer, nell’ ottobre del 1909.
Il palco vicino alla colonna Antonina è quello in cui si esibiva dal 1885 tutte le serate d’estate il maestro Vessella con la sua banda.
Sullo sfondo il vuoto determinatosi dopo la demolizione di palazzo Piombino. A parte la parentesi del padiglione provvisorio, verrà colmato solamente dalla costruzione del palazzo della Galleria Colonna.