Piazza Colonna

Piazza Colonna


Descrizione: Piazza Colonna dopo la manifestazione per Ferrer. La manifestazione era stata indetta per protestare contro la fucilazione dell’anarchico spagnolo Francisco Ferrer, nell’ottobre del 1909. Il palco vicino alla Colonna Antonina è quello in cui si esibiva dal 1885 tutte le serate d’estate il maestro Vessella con la sua banda. Sullo sfondo il vuoto determinatosi dopo la demolizione di Palazzo Piombino. A parte la parentesi del padiglione provvisorio, verrà colmato solamente dalla costruzione del Palazzo della Galleria Colonna
Anno: 15 ottobre 1909
Fotografo: Alfredo De Giorgio
Fonte: dal libro “Memoria fotografica (1908-1923) Dall’ Album romano di Alfredo De Giorgio” Roma 1985
Aggiunta da Carlo Galeazzi

1 Response

  1. Avatar Carlo Galeazzi ha detto:

    La manifestazione era stata indetta per protestare contro la fucilazione dell’ anarchico spagnolo Francisco Ferrer, nell’ ottobre del 1909. 
    Il palco vicino alla colonna Antonina è quello in cui si esibiva dal 1885 tutte le serate d’estate il maestro Vessella con la sua banda.
    Sullo sfondo il vuoto determinatosi dopo la demolizione di palazzo Piombino. A parte la parentesi del padiglione provvisorio, verrà colmato solamente dalla costruzione del palazzo della Galleria Colonna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *