Piazza di Cinecittà Piazza di Cinecittà

Piazza di Cinecittà


Descrizione: Tram 403 a Cinecittà
Anno: Anni ’70
Fotografo: (?)
Fonte: www.ebay.it
Aggiunta da Carlo Galeazzi

9 Responses

  1. Carlo Galeazzi ha detto:

    Piazza di Cinecittà, all’epoca capolinea della linea tramviaria STEFER proveniente dalla stazione Termini (più precisamente via Amendola). Questo collegamento venne soppresso il 15 febbraio 1980, in concomitanza con l’attivazione della linea di metropolitana A.

  2. Carmela Negri ha detto:

    il 
    collegamento venne soppresso il 15 marzo 1980……non il 15 febbraio.

    • no cara Carmela, ti devo contraddire: con l’esercizio, l’ultimo mese, ridotto alle sole ore mattinali (sostituito il pomeriggio con autobus) si arrivò all’ultima corsa verso le 13 proprio il 15 febbraio 1980. il giorno dopo, 16, alle 5.30 aprì la Linea A della metropolitana. nessun tram circolò più, fatta eccezione alcuni anno dopo i mezzi che andarono in parte alla demolizione in parte in capannoni privati per essere conservati e restaurati. gli impianti rimasero attivi per il mese successivo, ma NESSUN tram uscì più dal deposito dopo il 15 febbraio.

    • Stefano Tassone ha detto:

      No, è sbagliato, ha ragione Gian Giacomo: il tram venne soppresso il 15 Febbraio 1980. L’ultima corsa in servizio regolare fu effettuata nella tarda mattinata di quel giorno dalla vettura 501 e, più tardi, fu effettuata un’ultimissima corsa con una vettura articolata Urbinati (mi pare la 405) su richiesta di tanta gente. Anzi, in un primo tempo si previde di mantenere impianti fissi e rotabili funzionanti fino al 31 Maggio 1980, in caso di blocchi della neonata metro A, cosa che poi non avvenne.

  3. Fabio Uccellani ha detto:

    Il bus blu sulla sinistra era il Zeppieri dai castelli giusto?

  4. PieLeon ha detto:

    Bello ….avevo 10 anni ed il filobus c’era anche su viale XXI Aprile ….dopo 40 anni tornera’ il trambus su Via Nomentana e dopo circa 30 anni gli autobus snodati sulla linea 105 , autobus che prima erano usati per i collegamenti con la provincia ( Monterotondo ) dalla linea Cruciani poi Stefer poi A.CO.TRA.L ed infine CO.TRA.L. ….Ciao a tutti.

    • Stefano Tassone ha detto:

      Sulla Nomentana è tornato qualche anno fa il filobus sulla linea 90, esercitato con filosnodati da 18 metri del tipo Solaris-Ganz Trollino (vetture numerate da 8501 a 8530). Cosa intendi per “trambus”? Non esiste come mezzo di trasporto; fu solo una denominazione che assunse un settore operativo dell’ATAC negli anni scorsi (semplificando il concetto).

  5. Luciano Coletti ha detto:

    Carmela Negri, il servizio vene sospeso il 15 Febbraio. Posso affermarlo con la sicurezza di chi era presente. infatti prima di essere trasferito in metropolitana fiu l’unico conducente a circolare sull’intera rete dopo il 15 Febbraio alla guida del carro ” merci” al servizio delle squadre binari e lavori vari per almeno 15 giorni.

    • Stefano Tassone ha detto:

      Luciano, è interessante quello che tu racconti, almeno per me, che sono uno studioso ed appassionato di trasporti su rotaia. Al riguardo, volevo chiederti una precisazione: nel periodo che tu hai detto, sei per caso uscito dal deposito guidando una delle motrici ex interurbane 70 o 82 trainanti il carro merci 1 oppure con che cosa? (Non ho citato la motrice 64 perchè mi risulta che non fosse più in ordine di marcia).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *