Via Ostiense - Mercati Generali

Via Ostiense – Mercati Generali


Descrizione: Via Ostiense nei pressi degli ex (al tempo non ex) mercati generali
Anno: 1988
Fotografo: Mario F.o.B. Rosati
Fonte: Archivio personale
Aggiunta da Mario F.o.B. Rosati

3 Responses

  1. Avatar Lorenzo Leone ha detto:

    La struttura qui davanti era in disuso, come si può immaginare, da molti decenni. I mercati Generali qui menzionati, si trovano alle spalle del fotografo

  2. Avatar Franco Sarandrea ha detto:

    Questi non sono i Mercati Generali ma i ruderi dell’ex “OLEA ROMANA F.lli CORCOS” che funzionò fino agli anni ’50. Un oleificio situato tra i Mercati Generali e una sede della Croce Rossa Italiana oggi scomparsa.

  3. Avatar Alessandro Novelli ha detto:

    Salve, sono uno di quei “regazzini” che fine anni 60 si avventurava tra gli “scapicolli” ed in particolare proprio tra quei ruderi che si vedono in foto. Si intravede dietro l’edificio a sx la punta di una ciminiera, bè all’epoca si raccontava di una “palla d’oro” nascosta sulla cima, lasciata li dal tempo di guerra e noi ci cimentavamo, arrampicandoci, con una prova di coraggio cercando di andarla a recuperare. L’impresa non era facile poichè “il mostro” (un uomo che viveva raccogliendo e vendendo cartoni)abitava proprio li dentro e spesso la sua improvvisa comparsa creava il “fuggi fuggi generale”.Per anni immagginavamo di ritrovare quella fantomatica palla d’oro e rimase per anni un obiettivo irraggiungibile. Ora tutto il complesso è stato sostituito da un parcheggio ed un bel palazzo che domina l’area della Croce Rossa Militare e ciò che rimane dei Mercati Generali, e la “favola” della palla d’oro ancora oggi, quando passo li d’avanti, mi fà tornare in mente quelle giornate riempite spesso dalla fantasia ed un solo pallone…… con nostalgia ed affetto, Alessandro Novelli(detto pure “Pesciolino”).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *