Largo di Torre Argentina

Largo di Torre Argentina


Descrizione: Largo di Torre Argentina. Sulla destra via delle Botteghe Oscure e al centro la Torre del Papito
Anno: (?)
Fotografo:(?)
Fonte: archivio sconosciuto
Aggiunta da Roma Sparita

1 Response

  1. Avatar Loredana Diana ha detto:

    Oswald Richter 
    Il nome della Via deriva dal fatto che nel Medio Evo vi erano molte botteghe di artigiani e commercianti ricavate in ambienti interrati,prive di finestre, quindi “oscure”.

    Peter Rite 
    il nome della piazza ha nulla a che vedere con il nome della nazone sudamericana…chi sà da che deriva il toponimo?…… sapevate che dietro al tempio “B”,al centro della piazza (l.go Argentina) fu ucciso Giulio Cesare?…..si tratta dell’antico Foro di Pompeo…”Giulio attento alle idi di marzo” gli dissero…

    Lucilla Montanucci 
    L’attuale palazzo della biblioteca del Burcardo (stupenda…), compresa la sua torre, era l’abitazione del cerimoniere di Alessandro VI, Giovanni Burkardt, originario di Strasburgo, il cui nome latino è Argentoratum… è un po’ complicato, ma negli anni il nome è cambiato ed è diventato torre argentina…

    Fabio Bosco 
    Io al Bucardo ho fatto la guida turistica per una giornata per il F.A.I. (Fondo per l’Ambiente Italiano) e il mio settore era proprio il sotteraneo con le fondamenta della vecchia Torre Argentina.

    Maria Bonifazi 
    @Lucilla, scusami però qui la via del Sudario non si vede,Ed il Burcardo dove è? Quella che si vede è la torre medioevale del Papito o dei Boccamazzi e non ha niente a che vedere col Burcardo. La vista si spinge invece -come da descrizione, verso via delle botteghe oscure. Che fine hanno fatto le arcate del palazzo in seconda linea sulla sinistra della via? Brutta fine…da notare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *