Via Tuscolana Via Tuscolana

Via Tuscolana


Descrizione: Via Tuscolana
Anno: (?)
Fotografo: Collezione Masson
Fonte: American Accademy in Rome
Aggiunta da Carlo Galeazzi

3 Responses

  1. Loredana Diana ha detto:

    Gian Piero Solitario 
    Ragazzi ha ragione Omar, il tram passava su via tuscolana fino all’inizio dei lavori della metro A, cominciati nel 1964. Dopodichè fu deviato il persorso a Via S. M. del Buon Consiglio e viale dei consoli.

    Paola Albani 
    il tram passava solo su via tuscolana, dopo l’inizio dei lavori , io che andavo a scuola al quadraro non sapevo più dov’era la fermata al mattino specie l’autobus lo spostavano tutte le mattine.Io abitavo all’altezza di via statilio ottato.

    Mariano Mestici
    scusate ma quanti anni avete ? io avevo mia cugina che abitava su via tuscola davanti al cinema Atlantic , e non c’erano segni di un passato del tram. puo’ darsi che mi sbagli..secondo me, puo’ darsi che è via tuscola dopo cinecitta’ … via tuscolana arriva a Frascati…se vi riferite asgli anni dell’arrivo degli americani a roma, allora io non c’ero equindi avete ragione voi, ricordo i mezzi che passavano su /tutta via tuscolana erano il T1/ T2/T3/T4 della Stefer, il T/4 girara x vias dell’acqua bulicante se non ricordo male, il T/2 fatta la discesa del quadraro girava a dx passava davanti a casa mia con fermata su viale Cartagine, arrivava al campo sportivo dell’Inacasa e svoltava a sx x via Selinunte, dove c’erano le casette basse, kiamate in gergo la 49, il tram prima dei lavori della metro era stato deviato.andavo al cinema Bristol , il cinema con il tetto apribile e che si poteva fumare dentro , e il tram davanti al cinema non ci passava..e neanche l’ombra della metro in costruzione…cmq ve stimo e ve vojo bene lo stesso. è un gran bel lavoro quello de roma sparita.

    • Stefano Tassone ha detto:

      Mariano, il tram nella foto ha circolato fino al 15 Febbraio 1980. Io sono del 1968 e me lo ricordo molto bene, da bambino. Solo che, a partire dal 1965, fu deviato su un percorso parallelo alla Tuscolana (viale dei Consoli) a causa dei lavori della costruenda metro A).

  2. Basta guardare la foto di Via Caio Lelio tra via Statilio Ottato e via Publio Valerio a pag 1 per vedere il tram in via Tuscolana. Gli americani erano già partiti da un pezzo. Il T4 andava dritto per la Tuscolana fino a Cinecittà dove faceva capolinea. La linea T stava per Tuscolana. La linea C stava per Casilina dove si trova via dell’Acqua Bullicante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *