Cinecittà - Sede dell'Istituto Luce Cinecittà - Sede dell'Istituto Luce

Cinecittà – Sede Istituto Luce


Descrizione: Sede dell’Istituto Luce a Cinecittà
Anno: (?)
Fotografo: (?)
Fonte: Rivista bimestrale della fondazione Ca.s.a.r centro studi architettura razionalista
Aggiunta da Amenofi Tibere

3 Responses

  1. Loredana Diana ha detto:

    Tiziana Baldini 
    che bello ci ho abitato x 20 anni la tuscolana mi è rimasta nel cuore con tutte le amicizie che ho lasciato lì e che non hho più ritrovato !!!

    Francesco Giordano 
    Il campetto era quello del Bettini prima che si trasferisse nella sua sede attuale (nella foto sarebbe abbastanza più sopra). La linea tramviaria sulla Tuscolana non c’era ancora o è quella “cosa” al centro del viale?

    Gian Piero Solitario 
    mi sa che la linea tranviaria è proprio quella cosa al centro. passava sulla tuscolana eccome!!! la linea verso i castelli. e l’anno di questa foto risale sicuro agli inizi degli anni 50. la circonvallazione subaugusta (oggi viale togliatti) ancora era un vialone sterrato.

    Adriano Torbidone 
    Quel palazzo che si vede in basso a sinistra e’ il palazzo dell’ENASA

  2. Claudio Tondi ha detto:

    IO ho abitato proprio nel palazzo bianco di cui si vede lo spigolo in basso, il civico 1021 della via Tuscolana, angolo con piazza di Cinecittà. La via che va a sinistra è via Orazio Pulvillo. Il mio palazzo fu costruito nel 1952 mentre il tram (sì è proprio il tram e se ne vedono i piloni) fu rimosso dalla Tuscolana nel 1964-5 per scavare il tracciato della metro A. Quindi la foto è databile fra questi due anni. Anzi poiché le finestre centrali dell’Istituto Luce non sono ancora annerite la foto è precedente all’incendio che vi si sviluppò (non sono certo dell’anno ma ho elementi per pensare al 1958-59). Quindi fra il 1952 e il 1959.

  3. Massimiliano ha detto:

    he bella è questa foto………non c’era ancora la palmiro togliatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *