Lido di Ostia
Descrizione: Lido di Ostia. Il Castello Chigi nella tenuta di Castel Fusano. Nell’ immagine appare sulla sinistra l’ edificio adibito a servizi che Francesco Chigi farà demolire nel 1918, quando dopo il frazionamento dell’ eredità paterna, sarà divenuto proprietario esclusivo del fondo.
Anno: Inizio ‘900
Fotografo: Francesco Chigi
Fonte: da “Uno sguardo privato, memorie fotografiche di Francesco Chigi” a cura di Eva Paola Amendola – Einaudi Editori – Torino 1978
Aggiunta da Carlo Galeazzi
Alberto Bruzzone
castello del principe Chigi a Castel Fusano, nei pressi di Ostia rimaneggiato da Pietro da Cortona. Esistente
Ash Ilardi’s Transport Page
ma allora è la residenza estiva del presidente della Repubblica ??
Alessandra Ghidoli
no, infatti la tenuta presidenziale è a Castel Porziano. Fu acquistata per Vittorio Emanuele II che voleva una tenuta si caccia vicino Roma ma proprio durante una battuta il re prese l’infreddatura che lo portò alla morte il 9 gennaio 1878. La tenuta era già proprietà Grazioli. Troverete tutte le notizie su Castel Porziano nel sito www.quirinale.it
Siamo fortunati: abbiamo visitato l’interno con la guida del proprietaro. Forse 20 anni fa…!
si trova immediatamente a sinistra entrando nella pineta di Castefusano provenendo da Ostia Antica, appena superato il canale dei pescatori, entrando nel cancello a sinistra dopo un centinaio di metri.