Gianicolo

Gianicolo


Descrizione: Veduta del Gianicolo da Nord, si vede una fornace in alto sulla destra, al limite destro della foto la facciata della chiesa di Santa Maria delle Grazie alle Fornaci, su via della stazione di San Pietro. Mancano ancora ovviamente via Gregorio VII (che all’ incirca riprenderà lo stradone che si vede in basso a destra) e soprattutto il traforo.
Anno: 1900 ca
Fotografo: (?)
Fonte: Leonardo Benevolo “Roma da ieri a domani” Editori Laterza 1971
Aggiunta da Carlo Galeazzi

18 Responses

  1. Avatar andrea ha detto:

    ma scusate, come fa ad essere una veduta dal Gianicolo? è impossibile

  2. Ora non si vede più Roma solo le fronde degli alberi incolti

  3. Scusate ma la descrizione è un po ‘confusa …qualcuno può specificare meglio ? Grazie mille☺

  4. Quanto era piccola Roma tanta campagna

  5. Avatar Carlo Grossi ha detto:

    Bertizzolo, Immagina di stare solla palla della Cupola, guardando i castelli, si vede monte Cavo benissimo. In primo piano la passeggiata del Gianicolo, quella sotto le mura.

  6. Non si dovrebbe vedere in primo piano il colonnato di San Pietro?

  7. Un secolo abbondante fa? Mi sembra normale

  8. La foto e’ scattata da sopra la cupola di S.Pietro,…si vede la primordiale Via delle Fornaci (dove sono nato) che e’ la via stretta al centro,a sx la via che porta al Gianicolo (porta S.Pancrazio),che noi ragazzi chiamavamo mille curve.Solo il palazzo a due altezze che si vede in basso nella biforcazione delle 2 strade e’ rimasto,il resto non c’e’ piu..

  9. Ormai gli alberi coprono tutto, uno schifo, oscurato uno dei più bei panorami al mondo, ma è possibile che nessuno dell’amministrazione comunale sia sensibile a questi problemi. ( gli alberi coprono il panorama da anni, e non è un problema solo di questa giunta)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *