Descrizione: Scale dei vigili del fuoco sul Colosseo – Festa di Sant’Antonio. Anno: 17 febbraio 1929 Fotografo: Chicago Tribune Fonte: Tratta da ebay archivio sconosciuto Aggiunta da Carlo Galeazzi
Riporto una discussione nata sotto questa foto: Andrea Pirandello Fabi Quella è la “Scala Romana” in dotazione al Corpo dei Vigili del Fuoco di Roma. Veniva utilizzata per raggiungere altezze ragguardevoli e per il suo montaggio (e successivo smontaggio) si dovevano rispettare procedure che richiedevano coraggio e forza fisica. Ancora oggi in particolari manifestazioni i Vigili del Fuoco la fanno trovare già montata. Non viene più permesso di montarla “in diretta” in pubblico per ragioni di sicurezza.13 marzo 2011 alle ore 12.20 · Mi piaceTonino Piergiovanni Sulla destra , sotto le dune erbose, i pochi sopravvissuti giganteschi pilastri di travertino ai quali venivano legate le funi di sostegno del Velarium, un enorme tendone che la marina imperiale, nel periodo estivo, poneva a copertura del Colosseo per dare ombra e refrigerio agli spettatori.18 marzo 2011 alle ore 22.58 · Mi piaceAndrea Pirandello Fabi Velarium messo in posa dai marinai di Capo Miseno…..
Il tuo contributo ci permetterà di investire nello sviluppo di questa iniziativa ed in questo modo il nostro progetto potrà essere migliore anche grazie a te.
Riporto una discussione nata sotto questa foto:
Andrea Pirandello Fabi Quella è la “Scala Romana” in dotazione al Corpo dei Vigili del Fuoco di Roma. Veniva utilizzata per raggiungere altezze ragguardevoli e per il suo montaggio (e successivo smontaggio) si dovevano rispettare procedure che richiedevano coraggio e forza fisica. Ancora oggi in particolari manifestazioni i Vigili del Fuoco la fanno trovare già montata. Non viene più permesso di montarla “in diretta” in pubblico per ragioni di sicurezza.13 marzo 2011 alle ore 12.20 · Mi piaceTonino Piergiovanni Sulla destra , sotto le dune erbose, i pochi sopravvissuti giganteschi pilastri di travertino ai quali venivano legate le funi di sostegno del Velarium, un enorme tendone che la marina imperiale, nel periodo estivo, poneva a copertura del Colosseo per dare ombra e refrigerio agli spettatori.18 marzo 2011 alle ore 22.58 · Mi piaceAndrea Pirandello Fabi Velarium messo in posa dai marinai di Capo Miseno…..