Casa dei Crescenzi

Descrizione: Casa dei Crescenzi. La strada a sinistra Via di Porta Leone, a destra Via della Fontanella, poi denominata Via del Ricovero (Santa Galla)
Anno: 1885/90
Fotografo: Romualdo Moscioni
Fonte: archivio sconosciuto
Aggiunta da Raffaele Davanzo
Etichette: Casa dei Crescenzi
Ecco il detto tipicamente “Romanesco” da dove deriva:” …ma vatte ‘a ripone a Santa Galla”…. Mitico. Era un modo alternativo “delicato” di mandare a quel paese qualcuno….
ROMA SPARITA – La casa è famosa anche per una lunga epigrafe,la cui parte centrale – tradotta dal latino – dice pressappoco : <<...Dentro una bella casa non ti scordare del sepolcro. Rammenta che non vi devi dimorare molto tempo. La morte ha le ali. Nessun uomo eternamente vive. Il soggiorno in terra è breve....>>. Insomma,la casa tirata su da Nicolaus dei Crescenzi non ispirava eccessivo ottimismo,a quanto pare. !
La casa dei Crescenzi è anche conosciuta tradizionalmente come “casa di Cola di Rienzo”, ma non c’è alcun fondamento storico che sia stata abitata dal famoso tribuno.
Non riesco a collocarla nella mappa di oggi, qualcuno mi aiuta?
ciao, non riesci perchè intorno è stato fatto “il vuoto” con gli sventramenti anni ’30…..si trova a piazza Bocca della verità, di fianco al tempio rettangolare detto “della Fortuna Virile” (in realtà di Portunus)
Grazie! è quella costruzione addossata all’attuale Anagrafe!