Roma Sparita - Casa dei Crescenzi

Casa dei Crescenzi

Casa dei Crescenzi
Descrizione: Casa dei Crescenzi. La strada a sinistra Via di Porta Leone, a destra Via della Fontanella, poi denominata Via del Ricovero (Santa Galla)
Anno: 1885/90
Fotografo: Romualdo Moscioni
Fonte: (?)
Aggiunta da Raffaele Davanzo

6 Responses

  1. Ecco il detto tipicamente “Romanesco” da dove deriva:” …ma vatte ‘a ripone a Santa Galla”…. Mitico. Era un modo alternativo “delicato” di mandare a quel paese qualcuno….

  2. ROMA SPARITA – La casa è famosa anche per una lunga epigrafe,la cui parte centrale – tradotta dal latino – dice pressappoco : <<...Dentro una bella casa non ti scordare del sepolcro. Rammenta che non vi devi dimorare molto tempo. La morte ha le ali. Nessun uomo eternamente vive. Il soggiorno in terra è breve....>>. Insomma,la casa tirata su da Nicolaus dei Crescenzi non ispirava eccessivo ottimismo,a quanto pare. !

  3. La casa dei Crescenzi è anche conosciuta tradizionalmente come “casa di Cola di Rienzo”, ma non c’è alcun fondamento storico che sia stata abitata dal famoso tribuno.

  4. Avatar Claudio Tondi ha detto:

    Non riesco a collocarla nella mappa di oggi, qualcuno mi aiuta?

  5. Avatar Lucia Prandi ha detto:

    ciao, non riesci perchè intorno è stato fatto “il vuoto” con gli sventramenti anni ’30…..si trova a piazza Bocca della verità, di fianco al tempio rettangolare detto “della Fortuna Virile” (in realtà di Portunus)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *