Descrizione: Casa della fornarina,. Via di Santa Dorotea. Qui un tempo abitava Margherita Luti, la famosa “Fornarina” che ispirò, con la sua bellezza, Raffaello Anno: Fine ‘800 Fotografo: (?) Fonte: Fototeca INASA Aggiunta da Maurizio Rauco
Alessandra Dandina E’ vicino a Porta Settimiana e nel giardino c’e’ un ristorante
Barbara Paldino Qual’è l’attuale ingresso del ristorante? la farmacia o la merceria? il giardino del ristorante dovrebbe essere a ridosso dei tetti bassi…è ancora oggi un’atmosfera bellissima!
Luca Gismondi Foto molto bella. Oggi la facciata appare totalmente intonacata, ma l’edificio è quattrocentesco con preesistenze medievali. Suggestiva la colonna romana con capitello ionico, al pianterreno, e la finestra ogivale con fascia decorata in cotto, al secondo piano.
Luca Gismondi Si, non ricordo del ristorante. La casa si trova sul finire di via della scala all’incrocio con via di S. Dorotea. In quel punto, poco più avanti, passano le mura aureliane ed appunto, il varco di Porta Settimiana.
Mauro Antonangeli Finestra della fornarina,Raffaello si fermava li sotto quando passava diretto alla farnesina dove andava a dipingere
Il tuo contributo ci permetterà di investire nello sviluppo di questa iniziativa ed in questo modo il nostro progetto potrà essere migliore anche grazie a te.
Alessandra Dandina
E’ vicino a Porta Settimiana e nel giardino c’e’ un ristorante
Barbara Paldino
Qual’è l’attuale ingresso del ristorante? la farmacia o la merceria? il giardino del ristorante dovrebbe essere a ridosso dei tetti bassi…è ancora oggi un’atmosfera bellissima!
Luca Gismondi
Foto molto bella. Oggi la facciata appare totalmente intonacata, ma l’edificio è quattrocentesco con preesistenze medievali. Suggestiva la colonna romana con capitello ionico, al pianterreno, e la finestra ogivale con fascia decorata in cotto, al secondo piano.
Luca Gismondi
Si, non ricordo del ristorante. La casa si trova sul finire di via della scala all’incrocio con via di S. Dorotea. In quel punto, poco più avanti, passano le mura aureliane ed appunto, il varco di Porta Settimiana.
Mauro Antonangeli
Finestra della fornarina,Raffaello si fermava li sotto quando passava diretto alla farnesina dove andava a dipingere
non è detto che la fornarina fosse la figlia del fornaio ….?
Fine 800.??????RAffaello????ma cosa scrivete?????!!!!!!
Con fine ‘800 si riferiscono al periodo in cui è stata scattata la foto…
Alessandra Scipioni