Roma Sparita - Campidoglio

Campidoglio

Campidoglio
Descrizione: Piazza del Campidoglio con il tessuto urbano esistente prima delle demolizioni per la costruzione del Vittoriano
Anno: Metà ‘800
Fotografo: (?)
Fonte: archivio sconosciuto
Aggiunta da Roma Sparita

13 Responses

  1. Un tessuto urbano degradato e squallido. Oltre che poco igienico e assolutamente mancante di monumentalitá

    • Ma comunque un’
      eccellente testimonianza, storica, urbana e architettonica che testimoniava l’evoluzione dell’urbe sottoognuno di questi aspetti. Si vada a leggere il prezzo delle perdite architettoniche e artistiche della zona e del sottosuolo sul quale il Vittoriano risiede. In aggiunta il tutto è stato fatto in nome di un Re deceduto e di privati che hanno precedentemente demolito testimonianze architettoniche lucrando a vantaggio di privati. Le consiglio vivamente di non individualizzare certe affermazioni!

    • Alessandro Di Giorgio sono d’accordo. Oltretutto un re al quale ha voluto LUI unire l’Italia con una guerra civile , italiani contro italiani , il Re Vittorio Emanuele contro suo cugino Francesco II Re del Regno delle due Sicilie . Vittorio Emanuele reo di tanti omicidi a Pontelandolfo, Casalduini, Bronte Gaeta ecc. Tanti ragazzi uccisi in nome di una unità d’Italia voluta solo dal Piemontese che stava con le pezze al culo non certo dal popolo del Regno delle due Sicilie!!!
      Poi dopo essersi annesso uno stato sovrano come il Regno delle due Sicilie, si è impossessato del resto della penisola ” unendo dice lui l’Italia “.
      Peccato si sia scordato di unire gli italiani , anzi dopo aver sottomesso tutto il meridione li ha fatti passare pure per sporchi brutti e cattivi con la famosa favoletta dei Briganti , altro non erano questi EROI che combattevano contro gli invasori.
      Fatto ciò ha fatto di Roma la capitale deturpandola e cambiandole i connotati per fare quello scempio di macchina da scrivere con lui al centro sul cavallo!!
      Povera Roma!!

    • A Roma prevale la visione “meridionalista” del Risorgimento 😂😂😂

    • Davvero state rispondendo a un imbecille che sotto un altro post del Vittoriano pubblicò la foto dell’incompiuta Vela di Tor Vergata commentando “ecco invece le opere della sinistra” decontestualizzando completamente la cosa? Questo personaggio è la dimostrazione lampante che chi giustifica gli sventramenti del centro storico di Roma lo fa unicamente per motivazioni politiche. Per questi figuri la loro ideologia viene prima di Roma, ed è proprio questa feccia la rovina della città.

    • Vincenzo Piscopo Mi sa che quello era sempre ubriaco e la cosa non la capì molto bene. Dietro ci sono altri nomi tipo Camillo Benso ….. e non dimentichiamo il nipotino che pensò di dare il comando al cavaliere negli anni 20 del secolo successivo.

    • Vatte a fa guarda’ da uno bbono

  2. Che me tocca legge…ma perchè non se ne vanno a Milano?!

  3. Un vero monnezzaro in quella che fu la Città più bella del monte !

  4. Questa visuale non c’entra niente con il Vittoriano che sta di almeno 120gradi sulla destra. Non sono quelle le case demolite per la costruzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *