Roma Sparita - Cinema Quadraro

Cinema Quadraro

Cinema Quadraro
Descrizione: Cinema Quadraro, abbattuto intorno agli anni 60. Al suo posto sorge un palazzone, un vero e proprio grattacielo in mezzo al quartiere
Anno: (?)
Fotografo: (?)
Fonte: archivio sconosciuto
Aggiunta da Maurizio Fiorini

6 Responses

  1. Avatar Loredana Diana ha detto:

    Maurizio Fiorini
    Il cinema si trovava a pochi metri dopo la discesa del Quadraro, la palazzina in primo piano sulla destra regge ancora ma praticamente e’ un nano rispetto a tutti quei palazzoni abitativi. La demolizione del cinema e’ un offesa vera e propria al nostro quartiere perche’ ha cancellato una bella fetta di storia con molti film girati sul rastrellamento del Quadraro. All’ angolo di quel palazzone che hanno costruito al posto del cinema correggetemi se sbaglio c’e’ un negozio di tessuti e un conoscente della zona alcuni anni fa mi racconto’ che il titolare di quel negozio quando era ragazzino si trancio’ una gamba nel tentativo di arrampicarsi al trenino della Stefer alla salita del Quadraro e da quel momento in poi ha vissuto con una protesi…

    Fioretti Alessandro
    ora c’è il bar pasticceria Tornatora, aperto al posto di un negozio di articoli sportivi

    Sandro Iazzetti Io sto cercando come il pane foto del vecchio cinema Bristol prima della trasformazione in centro commerciale…

    Giuseppe Giangreco Il cinema Quadraro, vi ricordate che tra il primo e il secondo tempo si apriva il tetto per far cambiare l’aria? e se pioveva erano fischi…

    Anna Ciaffi
    Con i suoi sedili di legno e l’omino che girava e gridava “Mostaccioli, noccioline e caramelle”!!!

    Marina Felici
    ci ho passato interi pomeriggi a vedere i film di cowboys, quando arrivavano i nostri…tutti i ragazzini cominciavano a battere i piedi. ci portavamo sempre la merenda: ciriola con sugo o burro e zucchero||

    Mariano Mestici
    …il cinema quadraro se è quello che ricordo io , dopo la discesa andando per via Tuscolana in direzione Cinecitta’, quindi a DX AI MIEI TEMPI si chiamava già cinema Bristol e si apriva il tetto e si poteva anche fumare in sala, piu avanti invece a sx c’è il cinema Atlantic…o mi sbaglio.? il cinema Quadraro era credo a via dei Quintili sotto il Quadraro la zona piu vecchia…

    Roberto Romano
    aveva anche il soffitto apribile per l’estate. Confermo (perchè ci andavo nel 1958), che si trova alla fine della discesa del Quadraro, subito a destra. Adesso all’angolo prima, c’è un banchetto che vende le bandiere.

  2. Avatar Fabrizio Antonelli ha detto:

    In questo cinema il 17 Aprile del 44 furono radunate 2000 persone dai nazisti, circa un migliaio furono mandate nei vari lager sparsi in Europa e quasi la meta non fecero più ritorno. Al Quadraro da qualche parte li vicino ci dovrebbe essere una targa che lo ricorda.

  3. Avatar claudio tondi ha detto:

    CINEMA QUADRARO E CINEMA BRISTOL SONO DUE LUOGHI DIFFERENTI, DISTANTI CIRCA 500 MT UNO DAL’ALTRO. A questo punto però mi viene in mente un altro cinema ancora, il cinema Folgore, che “mi sembra” fosse sul lato opposto al Quadraro all’interno della borgata vera e propria (via dei Lentuli ecc.). Sbaglio?

  4. Avatar Carlo Plez ha detto:

    Il cinema Folgore si trovava sulla destra di via dei Quintili, imboccandola da via dei Lentuli, dopo circa 100 metri e quasi di fronte ad una pasticceria dove, tutte le domeniche mi compravo una pasta! Sarà stata la fame… ma me la ricordo BUONISSIMA!
    Il cinema Folgore era nato con il tetto apribile e pertanto io andavo sempre in galleria perché se ti azzardavi ad andare in platea ti doveva andar bene se ricevevi in testa la coccia di un lupino, se invece ti andava male ti beccavi uno sputo, se poi ti andava malissimo ti saresti beccato…
    Il cinema Quadraro non ricordo proprio che avesse un qualcosa sul tetto che si aprisse. Non voglio insistere perché potrei anche sbagliarmi mentre invece ricordo che fu prontissimo ad attrezzare un grosso spiazzo posteriore dove le sere d’estate si proiettavano i film.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *