Roma Sparita - Piazza dei Cinquecento

Piazza dei Cinquecento

Piazza dei Cinquecento
Descrizione: Piazza dei Cinquecento. In primo piano un tram MRS seguito da un bus Lancia Esagamma 718 con carrozzeria “Officine Pistoiesi”
Anno: Fine anni ’70
Fotografo: (?)
Fonte: archivio sconosciuto
Aggiunta da Roma Sparita

3 Responses

  1. Avatar Stefano Tassone ha detto:

    A giudicare dai colori del tram e dell’autobus visibili nella foto (due toni di verde), dovremmo essere verso la fine degli anni sessanta. Anche perchè il tram in primo piano è una motrice MRS di terza serie, costruita nel 1934 dalle ditte Carminati&Toselli e CGE, mentre l’autobus sullo sfondo è un Lancia Esagamma 718 Pistoiesi, costruito verso il 1967, quindi non può essere prima di tale anno. Inoltre, l’anno del primo cambio di colore di autobus e tram romani, dopo l’adozione nel 1924 della doppia tonalità di verde, fu il 1971, quando si passò ad un’unica tonalità di verde chiaro, detto “Verde Roma 71”, che durò fino agli anni ottanta, quando si passò progressivamente all’arancione, a partire dal 1979 circa. Va precisato che, in realtà, nel 1971 venne già imposto il colore arancione per autobus e tram urbani in tutta Italia, ma l’ATAC chiese ed ottenne una temporanea eccezione, adottando appunto il già citato Verde Roma 71, il quale però sembra fosse un colore poco stabile ai lavaggi.

  2. Avatar Claudio ha detto:

    A metà anni 70 il tram era già sparito da piazza dei Cinquecento e contemporaneamente è stato rimosso anche il binario.

  3. Avatar gianfranco ha detto:

    …. quando tram e autobus passavano sotto il palazzone del Compartimento Ferroviario di Roma. Mi pare che i binari furono tolti per i lavori della nuova Metro A (?)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *