Panorama da Piazza Cola di Rienzo

Descrizione: Panorama da Piazza Cola di Rienzo. Sullo sfondo Castel Sant’Angelo e San Pietro
Anno: (?)
Fotografo: (?)
Fonte: Tratta da ebay Millecartoline
Aggiunta da Remia Marcello
Etichette: Castel Sant'AngeloSan Pietro
- Articolo successivo Corso Trieste
- Articolo precedente Piazza San Pietro
quanto verde quanti campi che spazi
La piazza ( e l’omonima via) prende il nome da Nicolò Gabrini Di Rienzi,conosciuto con il nome di Cola Di Rienzo (1312-1354). Tribuno e Senatore fu assassinato da Cecco Del Vecchio in una sommossa popolare in Campidoglio,dove decenni addietro è stata innalzata una statua in onore di Cola.
Un incerto autore scrisse una biografia di Cola Di Rienzo,in cui si legge : <<..La',sul campo dell'Austa [Augusteo] si adunarono tutti i Giudei in grande moltitudine; era grasso,ardeva volentieri,fu ridotto in polvere e non ne rimase una cica>>.
Nella piazza si trova una lapide in onore dei caduti del quartire Prati nella prima guerra mondiale.
non c’era proprio niente !!!!!!!!!!!!!!
ROMA SPARITA,La nascita di Piazza Cola Di Rienzo era già prevista nel piano regolatore del 1873 (del quale ho parlato ieri a proposito del quartiere Prati). E? stata ultimata sotto il sindaco Ernesto Nathan nei primi anni del secolo scorso. In questo caso,evidentemente,la foto riguarda i primissimi anni del secolo scorso se non,addirittura,un paio di decenni prima.
Ma siamo sicuri che la piazza ci fosse già…in mezzo ai prati e senza case?
Rione…
bellissimi i due monumenti, che svettano solitari e unici !!
La didascalia della foto è sbagliata. Il punto da cui è stata ripresa questa foto non può essere quello della futura “Piazza Cola di Rienzo”. La prospettiva non corrisponde. Rispetto a Piazza Cola di Rienzo, Castel Santangelo è a destra e San Pietro ancora di più