Roma Sparita - Ostia

Ostia

Ostia
Descrizione: Il primo treno per Ostia. Ostia Marina venne collegata invece il 10 agosto 1924
Anno: 30 Settembre 1921
Fotografo: (?)
Fonte: Lando Bortolotti “Roma fuori le mura – L’Agro romano da palude a metropoli” Editori Laterza 1988
Aggiunta da Carlo Galeazzi

15 Responses

  1. Ecco, è rimasto tutto come allora. Complimenti all’ATAC ed ai nostri amministratori che sono riusciti, una volta tanto, a non distruggere un importante pezzo di storia

  2. Oggi è …… lo stesso treno !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  3. è veroooooo……lo stesso……;)

  4. Quando passavamo l’estate a Ostia, io prendevo quel treno con mio padre un paio di volte alla settimana. Era magico per me. Spendere la giornata al suo ufficio e a mezzogiorno mangiare una bella milanesa alla Pariolina. Gli ficcavo il limone addosso. Poi, verso i pomeriggio prendevamo il treno di ritorno a Ostia dove arrivando mi facevo la pizza bianca e l gelato colla panna montata. Bei tempi!

  5. Bellissimo, io l’ho preso ieri per andare e tornare da lavoro…

  6. … quando la linea Roma-Ostia era ritenuta importante….

  7. Questo non è il primo treno, ma uno di quelli della ferrovia Decauville di servizio durante la costruzione della linea. Il primo treno, pur se ancora trainato da una loco a vapore tipo 910 noleggiata dalle FS perché ancora non era stata completata l’elettrificazione, aveva già le carrozze MAN che abbiamo conosciuto finché non sono state tolte, insieme alle locomotive elettriche TIBB, con la riqualificazione della linea.

  8. Sicuramente se ci fossi stato a quei tempi…sarei stato all’inaugurazione…

  9. Μio nonno é stato il capostazione di questa ferrovia dal 1926 fino al bombardamento della stazione di ostia nel dicembre del 1943

  10. Francesco complimenti! Io adoro le foto di Roma sparita anche non sono vissuta in quel periodo. E’ sempre affascinante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *