Francesco Cirilli Certo sarebbe bello se la rifacessero così, con questa viabilità.
Alessandro Castellotti Con il traffico di oggi purtroppo, scorrerebbe solo la via appia…tutte le traverse rimarrebbero bloccate!!
Giuliano Caponi che spettacolo, si vede casa mia (palazzo angolo alto-destra) per cui sicuramente successiva al 1926.
Gianluca Fioravanti ma piazza san giovanni è a destra o sinistra?
Gianluca Fioravanti Penso di avere una risposta. Il centro (piazza san giovanni) è a destra! Right?
Francesca Denni Si San Giovanni è a destra…. Mio Papà abitava in basso a sinistra… Non mi vorrei sbagliare ma credo che questa foto sia tra gli anni 30/40 del ‘900…
Andrea Burden Benedetti Era percorribile la piazza? Non lo avrei mai detto, non riesco a crederci.
Simona Policetta fantastica…davvero…
Alfredo Benedetti credo però che la datazione sia troppo spostata in avanti: intorno al 1940 il livello di urbanizzazione della zona era superiore. Mi pare di capire che se a destra è la via Appia che porta a San Giovanni, procedendo da destra a sinistra manca via Cerveteri, mentre via Albalonga in basso a sinistra è tracciata e poi mancano le vie in basso, via Pinerolo e via Vercelli e via Aosta, lì è tutta campagna
Giacomo Melillo incredibile!!! che spettacolo che era roma!!!
Corrado Pisano passavano solo carretti e facevano le strade enormi, oggi siamo in preda al traffico convulso e le strade sono piccolissime, lo chiamiamo progresso ?
Piero Gramenzi Che poi secondo me ripristinare una viabilità come quella della foto, con un paio di semafori a regolare il traffico su via Appia per consentire anche alle altre vie minori di scorrere non sarebbe poi tanto male…
Danny Bennati non la rimetterebbero mai così… sembra che la viabilità moderna sia legata alle rotatorie…certo che era uno spettacolo… PS: Pompi c’era già dai tempi degli antichi romani… ehehheh….
Mauro Trio ragazzi roma era magnifica gia a quei tempi, per questo è la capitale del mondo….vivo in una città meravigliosa, sono felice di essere qua
Claudio Mariotti sede ufficiale della mia comitiva negli anni 80
Massimo Santacesaria Attualmente tutta la zona la trovo invivibile…pur vivendoci
Marzia Borino ma era mooolto meglio di adesso!
Tina Canali era veramente bella cosi’…
Cristina Maruzzella che bella senza traffico, magari si potesse tornare indietro.
ValeRi Eta bellissima!!
Maurizio Cherubini Un esempio di come roviniamo quasi tutto convinti di migliorarle…vabbè tanto è il progresso.
Marco Dell’Otto pensa quanto traffico in meno se si poteva andare dritti sull’appia invece di dover fare la rotatoria ;-)
Sabrina Di Sante Certo che fa effetto vedere l’appia tutta intera, senza dover fare il giro della Piazza. In effetti quanto traffico in meno ci sarebbe.
Patrizia Falcione mitico Pompi…..mitica P.zza dei re di Roma!
Rosa Dora Grazie per questa foto che fa battere il cuore a mille: così doveva apparire la piazza a mio nonno..
Giancarlo Massaccesi irriconoscibile!!!
Cristina Rippa caspita quanto è diversa! ci sono andata un milione di volte!
Gio NNi Fantastica!
Lulu Piacentini il mio palazzo devo dire che l’hanno inbruttita di tanto era molto più ariosa oggi hanno costruito marciapiedi assurdi per dimensioni x una citta come roma
Chiara Albino mica riesco ad orientarmi… dov’è casetta mia??
Ski Affa ehehehe questa praticamente la si trova in molti bar della zona, foto famossissima!
Filippo Vaccara ma le macchine ?
Meloria Meschi Grazie per questa bellissima foto – Roma sparita e’ il gruppo piu’ bello di Facebook.Mi fa un certo effetto vedere il mio palazzo circondato dal verde: era stupenda, la piazza. Ma secondo me e’ bellissima anche adesso – casino e tutto!
Sandra Michael CHE MERAVIGLIAAAAAA!!!
Roberto Nespoli meravigliosa!
Aldo Facchini Al centro passava il trenino che collegava termini se non sbaglio con albano e i castelli romani. Ancora non c’era la metro, se siete mai stati all’anagnina c’è una carrozza d’epoca all’ingresso della metro, ecco, quella era una di quelle che percorreva la via appia, la via tuscolana, ecc.
Alberto Adriani troppo bello!!!
Giovanni Giangi Sergi per certi versi è meglio ora il fatto che il centro della piazza è tutto giardino….foto spettacolare
Mario Rossi Il tram (termini/cinecittà e termini/capannelle) girava intorno alla piazza e venedo da via Appia imboccava via Aosta verso Via Monza.
Mario Rossi La domenica pomeriggio il “Bar Ferrucci”che era all’angolo della piazza con via Appia verso San Giovanni lato destro (oggi c’e un negozio di ottica), quando la Maggica vinceva esponeva sempre un bandierone giallorosso
Giggi Playmobil vogliono tutti tornare indietro, senza traffico, senza questo, senza quello… ve vorrei vedé a tutti senza, nell’ordine: Palmare, I-pod, mp3, Dekstop, Laptop, piastra elettronica per i capelli (per le femminucce), palestra con tapis-roulèn elettronica, Cinema HD 3D, plasma o LCD da 48″” HD full ready, navigatore satellitare, tom tom & affini… non durereste una settimana
Nicola Argenti foto a dir poco emozionante..da natio di quella zona…bellissima. io in fondo a via vercelli.
Alfredo Galluccio bellissima!
Roberta Cavallari anch’io nata a via Etruria trovo bellissima questa foto, peccato che. la ricordo solo con le protezioni per la costruzione della metro.
Alessandro Meoli guarda te come eraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Alessandra Neri al bar “Ferrucci” oggi ottica “Agosti” io e mio papà andavamo a comprare i biglietti x la Magica.
Paolo Savini roma..sparita e’ come vedere un neonato e roma odierna e’ come vedere un anziano..purtroppo.il tempo non perdona..
Massimo Alfieri Pompi era una latteria a porta unica 12m²..La prima comitiva di giovani é stata la mia negli anni 60-70…
Ferruccio Nobili alla fine degli anni 60 la domenica mattina quando il Napoli giocava con la Roma con altri ragazzini ci mettevamo all’angolo tra Via Appia e Pzza dei Re di Roma o davanti alla Taverna Appia (dove ora c’è il centro commerciale con le scale mobili verso S Giovanni) a sfottere con le bandiere i napoletani che da Via Appia andavano alla stadio con i “ciucci” biancoazzurri finti sui camion o le auto. …lacrimuccia di nostalgia….
Barbara Venezia chi faceva i piani regolatori ci capiva molto di più di questi ignoranti che li fanno ora e che complicano la circolazione!
Roberto Garbini La foto è stata scattata quasi sicuramente nel 1927 (si vede il palazzo in costruzione in basso a destra che fa angolo con Via Aosta).
Marco Dalla Negra questa foto probabilmente appartiene alla serie presa dal dirigibile di cui si vede l’ombra in basso a destra, sopra largo pinerolo/via vercelli. il palazzetto che si vede in basso a destra è stato sostituito da un palazzone sul portone c’è la scritta AXEF cioè 1932.
Cinzia Moriggi che bei ricordi !!! la mia piazza!!! l’appuntamento a via albalonga con la comitiva e poi il tiramisù da Pompi mangiato sulle panchine della favolosa piazza !!! ora che vivo a milano l’apprezzo ancora di più!!
Il tram Che da Cinecitta’ andava alla statione Termini passava per il centro della piazza Re di Roma e andava dritto per San Giovanni imboccava via Emanuele Filiberto e girava in via Manzoni.
X Ferruccio Nobili Tra i ragazzi che aspettavano i tifosi del Napoli c’ero anch’io… Era la Roma di Capitan Losi, di Cudicini, di Paolone Barison…. quanti bei ricordi!
Il tuo contributo ci permetterà di investire nello sviluppo di questa iniziativa ed in questo modo il nostro progetto potrà essere migliore anche grazie a te.
Francesco Cirilli
Certo sarebbe bello se la rifacessero così, con questa viabilità.
Alessandro Castellotti
Con il traffico di oggi purtroppo, scorrerebbe solo la via appia…tutte le traverse rimarrebbero bloccate!!
Giuliano Caponi
che spettacolo, si vede casa mia (palazzo angolo alto-destra) per cui sicuramente successiva al 1926.
Gianluca Fioravanti
ma piazza san giovanni è a destra o sinistra?
Gianluca Fioravanti
Penso di avere una risposta. Il centro (piazza san giovanni) è a destra! Right?
Francesca Denni
Si San Giovanni è a destra…. Mio Papà abitava in basso a sinistra… Non mi vorrei sbagliare ma credo che questa foto sia tra gli anni 30/40 del ‘900…
Andrea Burden Benedetti
Era percorribile la piazza? Non lo avrei mai detto, non riesco a crederci.
Simona Policetta
fantastica…davvero…
Alfredo Benedetti
credo però che la datazione sia troppo spostata in avanti: intorno al 1940 il livello di urbanizzazione della zona era superiore. Mi pare di capire che se a destra è la via Appia che porta a San Giovanni, procedendo da destra a sinistra manca via Cerveteri, mentre via Albalonga in basso a sinistra è tracciata e poi mancano le vie in basso, via Pinerolo e via Vercelli e via Aosta, lì è tutta campagna
Giacomo Melillo
incredibile!!! che spettacolo che era roma!!!
Corrado Pisano
passavano solo carretti e facevano le strade enormi, oggi siamo in preda al traffico convulso e le strade sono piccolissime, lo chiamiamo progresso ?
Piero Gramenzi
Che poi secondo me ripristinare una viabilità come quella della foto, con un paio di semafori a regolare il traffico su via Appia per consentire anche alle altre vie minori di scorrere non sarebbe poi tanto male…
Danny Bennati
non la rimetterebbero mai così… sembra che la viabilità moderna sia legata alle rotatorie…certo che era uno spettacolo…
PS: Pompi c’era già dai tempi degli antichi romani… ehehheh….
Mauro Trio
ragazzi roma era magnifica gia a quei tempi, per questo è la capitale del mondo….vivo in una città meravigliosa, sono felice di essere qua
Claudio Mariotti
sede ufficiale della mia comitiva negli anni 80
Massimo Santacesaria
Attualmente tutta la zona la trovo invivibile…pur vivendoci
Marzia Borino
ma era mooolto meglio di adesso!
Tina Canali
era veramente bella cosi’…
Cristina Maruzzella
che bella senza traffico, magari si potesse tornare indietro.
ValeRi Eta
bellissima!!
Maurizio Cherubini
Un esempio di come roviniamo quasi tutto convinti di migliorarle…vabbè tanto è il progresso.
Marco Dell’Otto
pensa quanto traffico in meno se si poteva andare dritti sull’appia invece di dover fare la rotatoria ;-)
Sabrina Di Sante
Certo che fa effetto vedere l’appia tutta intera, senza dover fare il giro della Piazza. In effetti quanto traffico in meno ci sarebbe.
Patrizia Falcione
mitico Pompi…..mitica P.zza dei re di Roma!
Rosa Dora
Grazie per questa foto che fa battere il cuore a mille: così doveva apparire la piazza a mio nonno..
Giancarlo Massaccesi
irriconoscibile!!!
Cristina Rippa
caspita quanto è diversa! ci sono andata un milione di volte!
Gio NNi
Fantastica!
Lulu Piacentini
il mio palazzo devo dire che l’hanno inbruttita di tanto era molto più ariosa oggi hanno costruito marciapiedi assurdi per dimensioni x una citta come roma
Chiara Albino
mica riesco ad orientarmi… dov’è casetta mia??
Ski Affa
ehehehe questa praticamente la si trova in molti bar della zona, foto famossissima!
Filippo Vaccara
ma le macchine ?
Meloria Meschi
Grazie per questa bellissima foto – Roma sparita e’ il gruppo piu’ bello di Facebook.Mi fa un certo effetto vedere il mio palazzo circondato dal verde: era stupenda, la piazza. Ma secondo me e’ bellissima anche adesso – casino e tutto!
Sandra Michael
CHE MERAVIGLIAAAAAA!!!
Roberto Nespoli
meravigliosa!
Aldo Facchini
Al centro passava il trenino che collegava termini se non sbaglio con albano e i castelli romani. Ancora non c’era la metro, se siete mai stati all’anagnina c’è una carrozza d’epoca all’ingresso della metro, ecco, quella era una di quelle che percorreva la via appia, la via tuscolana, ecc.
Alberto Adriani
troppo bello!!!
Giovanni Giangi Sergi
per certi versi è meglio ora il fatto che il centro della piazza è tutto giardino….foto spettacolare
Mario Rossi
Il tram (termini/cinecittà e termini/capannelle) girava intorno alla piazza e venedo da via Appia imboccava via Aosta verso Via Monza.
Mario Rossi
La domenica pomeriggio il “Bar Ferrucci”che era all’angolo della piazza con via Appia verso San Giovanni lato destro (oggi c’e un negozio di ottica), quando la Maggica vinceva esponeva sempre un bandierone giallorosso
Giggi Playmobil
vogliono tutti tornare indietro, senza traffico, senza questo, senza quello… ve vorrei vedé a tutti senza, nell’ordine: Palmare, I-pod, mp3, Dekstop, Laptop, piastra elettronica per i capelli (per le femminucce), palestra con tapis-roulèn elettronica, Cinema HD 3D, plasma o LCD da 48″” HD full ready, navigatore satellitare, tom tom & affini… non durereste una settimana
Nicola Argenti
foto a dir poco emozionante..da natio di quella zona…bellissima. io in fondo a via vercelli.
Alfredo Galluccio
bellissima!
Roberta Cavallari
anch’io nata a via Etruria trovo bellissima questa foto, peccato che. la ricordo solo con le protezioni per la costruzione della metro.
Alessandro Meoli
guarda te come eraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Alessandra Neri
al bar “Ferrucci” oggi ottica “Agosti” io e mio papà andavamo a comprare i biglietti x la Magica.
Paolo Savini
roma..sparita e’ come vedere un neonato e roma odierna e’ come vedere un anziano..purtroppo.il tempo non perdona..
Massimo Alfieri
Pompi era una latteria a porta unica 12m²..La prima comitiva di giovani é stata la mia negli anni 60-70…
Ferruccio Nobili
alla fine degli anni 60 la domenica mattina quando il Napoli giocava con la Roma con altri ragazzini ci mettevamo all’angolo tra Via Appia e Pzza dei Re di Roma o davanti alla Taverna Appia (dove ora c’è il centro commerciale con le scale mobili verso S Giovanni) a sfottere con le bandiere i napoletani che da Via Appia andavano alla stadio con i “ciucci” biancoazzurri finti sui camion o le auto. …lacrimuccia di nostalgia….
Barbara Venezia
chi faceva i piani regolatori ci capiva molto di più di questi ignoranti che li fanno ora e che complicano la circolazione!
Roberto Garbini
La foto è stata scattata quasi sicuramente nel 1927 (si vede il palazzo in costruzione in basso a destra che fa angolo con Via Aosta).
Marco Dalla Negra
questa foto probabilmente appartiene alla serie presa dal dirigibile di cui si vede l’ombra in basso a destra, sopra largo pinerolo/via vercelli. il palazzetto che si vede in basso a destra è stato sostituito da un palazzone sul portone c’è la scritta AXEF cioè 1932.
Cinzia Moriggi
che bei ricordi !!! la mia piazza!!! l’appuntamento a via albalonga con la comitiva e poi il tiramisù da Pompi mangiato sulle panchine della favolosa piazza !!! ora che vivo a milano l’apprezzo ancora di più!!
Massimo de Cesaris
che spettacolo
la foto è sicuramente prima del 27. ho abitato in un palazzo del 1927 a via cerveteri e in questa foto ancora non c’è la strada!
avete fatto sparire ”dei” visto che è Piazza dei re di roma…
Hai ragione, e’ un refuso. Ora correggiamo, grazie :)
?
Agnese
Sembra enorme
Claudia AC
Vale Vale guarda un po’!
Giusto qualche annetto fa…
Molto più bella di come è ora!
Francesco, guarda un pochino…?
Massimo Santarelli
Le mie radici
Nicolò
Grandi tour estivi ?
Io sono arrivata lì negli anni 50 e l’ho lasciata 3 anni fa ma lì è sempre “casa mia “ ❤️
Sarebbe bella, ma è ridotta un cumulo di sporcizia
Domenico D’Introno
Ester Sicuro ecco quando si sarebbe potuto trovare parcheggio.
Ci sono nato e ci abito
Come oggi proprio ?
Il tram Che da Cinecitta’ andava alla statione Termini passava per il centro della piazza Re di Roma e andava dritto per San Giovanni imboccava via Emanuele Filiberto e girava in via Manzoni.
Qualcuno sa quando é stata cambiata la circolazione? Nel senso, fino a quando si attraversava la piazza al centro con le auto.
Mi sembra quando chiusero la piazza per i lavori della metro A
X Ferruccio Nobili
Tra i ragazzi che aspettavano i tifosi del Napoli c’ero anch’io…
Era la Roma di Capitan Losi, di Cudicini, di Paolone Barison…. quanti bei ricordi!