Roma Sparita | Storia e Cultura - «Un popolo che non conosce il proprio passato, origine e cultura è come un albero senza radici» (Marcus Garvey) Roma Sparita | Storia e Cultura - «Un popolo che non conosce il proprio passato, origine e cultura è come un albero senza radici» (Marcus Garvey)

Roma Sparita | Storia e Cultura

1

Supplì al telefono

C’e’ una leggenda che racconta di un soldato francese che, passeggiando per le vie di Roma, assaggiò le polpette fritte (così chiamate al tempo) da un venditore in strada, quando questa si aprì e filò la mozzarella esclamò “surprise!!”, da lì il nome di “supplì”. Venduto solo per strada, ai mercati e alle fiere, nella ricetta originale il ragù era realizzato con rigaglie di pollo, fegatini durelli.
Solo nel 1874 entrò nel menù del ristorante “Trattoria della lepre” come “soplis di riso”. Ada Boni fu la prima, nel 1929, ad inserire la prima ricetta ufficiale del supplì nel suo libro di ricette “La Cucina romana”

0

“Genesi”

“Genesi”, di Marcello Remia.
Nell’immagine Marcello bambino in Caffarella, estate 1955

0

Serenata sincera

Serenata sincera
Alfredo Del Pelo 1940 ca
riproposta da Giorgio Consolini Claudio Villa e molti altri negli anni
Autore: Alessandro Derevitsky, Luigi Martelli, Ennio Neri

0

Pupo biondo

Pupo biondo.
Brano del 1927 cantato da Miscel (al secolo Michele Cimato) e riproposto negli anni da molti cantanti e attori romani
Autore del testo Mario Fagiolo e per la musica Fortunato Lay
Canzone premiata con Medaglia d’oro di S.E. il Governatore di Roma (dal catalogo Columbia Dicembre 1930)riproposto negli anni da molti

0

La romanina

La romanina
Carlo Buti 1937
Autori Eldo Di Lazzaro – Giuseppe Micheli – R. Micheli