Aventino segreto

AVENTINO SEGRETO: DAL GIARDINO DEGLI ARANCI AL CLIVO DI ROCCA SAVELLA

Il Colle Aventino è un angolo di Paradiso e di pace, tutto da scoprire.
C’è un Aventino nascosto, custodito nei conventi degli Ordini religiosi che da secoli risiedono sul colle più a Sud della città. Qui si possono scoprire i luoghi segreti dove santi, papi ed artisti hanno soggiornato, pregato e lavorato.
Sul nostro cammino apprezzeremo la rocca Savelli nota per contenere il giardino degli Aranci, arriveremo al cimitero ebraico del roseto noto come l’Ortaccio degli Ebrei, visiteremo l’antichissima chiesa di Santa Sabina e scopriremo i segreti dei Cavalieri di Malta narrati nei monumenti della piazza architettata dal Piranesi.
Soprattutto avremo occasione di percorrere il nuovissimo percorso aperto sul fianco del colle che digrada verso il Tevere, tra le strutture archeologiche ubicate sotto Santa Sabina e il deposito lapidario alla base del colle per risalire poi dal pittoresco e silenzioso Clivo di Rocca Savella.
Vicende straordinarie da riscoprire in un itinerario di arte e di fede, tra miracoli, santità e genialità creativa. Storie di Papi illuminati, dei primi Santi della Chiesa occidentale e orientale e di artisti che hanno avuto luogo in questo emozionante quartiere della città.


Al momento la visita non e' in programma, effettuabile a richiesta