Via della Massa Calciana


Descrizione: Antico ponte della Massa Calciana (antica Via Labicana) di epoca repubblicana, risalente al II secolo a.C. Si tratta del più antico manufatto esistente sul territorio
Anno: anni ’50
Fotografo: (?)
Fonte: archivio sconosciuto
Aggiunta da Maurizio Fiorini

2 Risposte

  1. Loredana Diana ha detto:

    Claudio Calabrò 
    non potrebbe essere il tratto che passa dietro la stazione di servizio API, vicino alla vecchia dogana e alla taverna PIO IX a Giardinetti? Credo possa essere quella!!!

    Paola Iafrate 
    Via di Massa Calciana si trova a Giardinetti ex Dazio parallela alla Via Casilina!!!

    Andrea Ventarola 
    abito a poche centinaia di metri.. emozionante sapere che questo ponticello, ormai coperto da asfalto e circondato da strutture e canneti sia tanto antico!
    maps.google.it/maps?hl=it&q=roma+via+massa+calciana&um=1&ie=UTF-8&hq&hnear=Via+della+Massa+Calciana%2C+I-00133+Roma&gl=it&ei=Y1iJTLimNs-BOKPB-d8E&sa=X&oi=geocode_result&ct=image&resnum=1&ved=0CBcQ8gEwAA

    Maurizio Grillo 
    esatto x Calabrò e Iafrate..foto fatta dalla Casilina

    Giordano Sabatino 
    Ora non si vede quasi più, è coperto di lati di quello più grande della Casilina…Ah, e sotto non ci passa più il bucolico fiumiciattolo di allora, adesso ci passa una fogna a cielo aperto..

    Danilo Cicaloni 
    C’è la trattoria-pizzeria “La Fontanina” adesso, dietro la donna che stà camminando.

  2. Antonio Conforti ha detto:

    E’ uno dei ponti più antichi del mondo. Io da piccolo, quando andava in secca, ci andavo sotto ha giocare. Venivano studenti da tutta Europa, per studiarlo.
    Oggi, nonostante le centinaia di denunce alle autorita competenti e i numerosi sevizzi fatti dalle TV locali, il ponte è quasi sparito alla vista, per l’immondizia e i mancati interventi di bonifica. FA COMODO, perchè ogni volta che piove bene; il fosso sale, l’acqua non c’è la fà ha fluire sotto il ponte e allora arrivano, come sempre, i soliti interventi per pulire e dopo 2/3 giorni tutto da capo. Ha, dimenticavo, tutto questo costa decine e decine di mila €. E andiamo, SE MAGNA !!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *