Descrizione: Rara immagine di Via Graziosa (ora un tratto di via Cavour) da via di Santa Maria Maggiore Anno: 18 ottobre 1884 Fotografo: (?) Fonte: Da ‘Il fondo fotografico del Piano Regolatore di Roma del 1883’. Gangemi editore Aggiunta da Fabio Costa
Roberto Pagani Rarissima foto di Via Graziosa,ora scomparsa.Rione Monti
Silvana Proietti Sperati Roberto sai come era ubicata?
Roberto Pagani Zona Via Cavour
Augusto Checchini Era parallela a Via Urbana e Via Paolina. Sfociava su Via di S.Maggiore non molto distante dalla Basilica.
Fabio Costa La via partiva da via di S.Maria Maggiore ed arrivava vicino a piazza della Suburra. Attorno al 1890 , via Cavour la ha più o meno sostituita in quel tratto.
La risposta tardiva… Via Graziosa non esisteva con questo nome nel medioevo e non è presente nelle piante (alquanto posteriori al medioevo) di Du Pèrac (1577), Giovan Battista Falda (1667), ma la nomina Lanciani nel 1893. Il tratto inglobato in odierna via Cavour, partiva dalla piazza di Suburra ed era parallela a via Urbana (in parte).
Scusate, ma non capisco quale sarebbe il punto da cui la foto è stata scattata: quello sulla destra sarebbe l’angolo tra via di S.-M.-Maggiore e Via Cavour?
Il tuo contributo ci permetterà di investire nello sviluppo di questa iniziativa ed in questo modo il nostro progetto potrà essere migliore anche grazie a te.
Roberto Pagani
Rarissima foto di Via Graziosa,ora scomparsa.Rione Monti
Silvana Proietti Sperati
Roberto sai come era ubicata?
Roberto Pagani
Zona Via Cavour
Augusto Checchini
Era parallela a Via Urbana e Via Paolina. Sfociava su Via di S.Maggiore non molto distante dalla Basilica.
Fabio Costa
La via partiva da via di S.Maria Maggiore ed arrivava vicino a piazza della Suburra. Attorno al 1890 , via Cavour la ha più o meno sostituita in quel tratto.
Possibile che via Graziosa esistesse già nel basso medio evo?
La risposta tardiva…
Via Graziosa non esisteva con questo nome nel medioevo e non è presente nelle piante (alquanto posteriori al medioevo) di Du Pèrac (1577), Giovan Battista Falda (1667), ma la nomina Lanciani nel 1893. Il tratto inglobato in odierna via Cavour, partiva dalla piazza di Suburra ed era parallela a via Urbana (in parte).
Scusate, ma non capisco quale sarebbe il punto da cui la foto è stata scattata: quello sulla destra sarebbe l’angolo tra via di S.-M.-Maggiore e Via Cavour?
Francesca RicciFrancesca BusattoFrancesca BassRamon CarusiChiara PasottoMartina NasatoClara RaimondiAngela Parrella ?????
Claudiooo ahahhahahahaha
Chiedi la residenza?
Dimenticavo Guglielmo Cancelli
G R A Z I O S A