Descrizione: “Posto di conforto” per militari presso la stazione di Portonaccio Anno: (?) Fotografo: (?) Fonte: archivio sconosciuto Aggiunta da Alessandro Casadei
Adriano Candali Non è difficile da immaginare. Interessante quella strada che partiva verso Marino.
Bruno Fulco Si dice che il toponimo “Portonaccio” deriva dal fatto che fosse vicino all’ingresso del cimitero in gergo appunto “il Portonaccio”…..
Emanuela Liverani il nome deriva da un edificio antico distrutto durante il medioevo di cui per molto tempo rimase solo il portale. credo sia scomparso da secoli. è rimasto solo il nome.
Raul Razzmatazz l’indicazione per marino non riguarda la strada mala tramvia portonaccio marino,che partiva appunto da questa zona e si faceva via di portonaccio-acqua bullicante-tor pignattara (che si chiamavano via militare) e poi si inseriva su un tracciato simile a quello delle attuali ferrovie per i castelli,fino a marino
Il tuo contributo ci permetterà di investire nello sviluppo di questa iniziativa ed in questo modo il nostro progetto potrà essere migliore anche grazie a te.
Alessandro Casadei
Portonaccio !!!
Adriano Candali
Non è difficile da immaginare. Interessante quella strada che partiva verso Marino.
Bruno Fulco
Si dice che il toponimo “Portonaccio” deriva dal fatto che fosse vicino all’ingresso del cimitero in gergo appunto “il Portonaccio”…..
Emanuela Liverani
il nome deriva da un edificio antico distrutto durante il medioevo di cui per molto tempo rimase solo il portale. credo sia scomparso da secoli. è rimasto solo il nome.
Raul Razzmatazz
l’indicazione per marino non riguarda la strada mala tramvia portonaccio marino,che partiva appunto da questa zona e si faceva via di portonaccio-acqua bullicante-tor pignattara (che si chiamavano via militare) e poi si inseriva su un tracciato simile a quello delle attuali ferrovie per i castelli,fino a marino
1916
Da dove queste foto ?