Descrizione: Palazzo Altoviti (ora scomparso) su Piazza di Ponte, oggi Piazza di Ponte Sant’Angelo Anno: 1887 Fotografo: (?) Fonte: archivio sconosciuto Aggiunta da Roma Sparita
Alessandro Trovato fantastica… questo è il lato opposto al castello? Un palazzo sul lungotevere….
Alessandro Matone …e pure della birra! che sacrilegio demolirlo…
Patrizia Focarelli ..che bella..
Desideri SPETTACOLARE…. ma sbaglio o c’è la neve?
Peter Rite Mi sembra che ci sia la neve…esatto…Ma se parliamo di “piazza di Ponte..”,credo che siamo sul lato opposto,ovvero la foto dovrebbe essere stata presa da “sopra” il castello…..altrimenti dovremmo vedere almeno la cupola di S.Pietro (o forse a causa della neve,non si può vedere?)…attendo spiegazioni…. ROBERTO !?!!? DOVE SEI ?!?!?!
Roberto Pagani Allora:il palazzo della birra e’ Palazzo Altoviti,del 500,con uno stupendo affaccio sul fiume e sul Castello.La cupola non si puo’ vedere,ma.per orientarsi,si notano i due edifici simmetrici della testata est dei Borghi,costruiti dal Poletti nel 1856.Il Ponte,naturalmente,e’ Ponte S.Angelo
Daria Cerro interessanti queste foto anche per le tecniche con cui sono eseguite…
Alfredo Benedetti quindi si conferma il lato opposto a questo
Alfredo Benedetti quello del Castello
Lucilla Montanucci XD XD XD oltre che grandissimo Roberto è anche tempestivo…
Fabrizio Mancini bellissima… senza parole
Ignazio Provenzano …9 febbraio 1887…sette centimetri di neve a Roma
PatriziaMaria Sforza QUINDI ORA AL POSTO DEL PALAZZO C’è IL LUNGOTEVERE????
Roberto Pagani Si Patrizia…
Lucia Mattioli Questa foto è bellissima!
Enrico Berardi …forse pochi sanno che precedentementeal 1536 data della collocazione delle statue dei Ss.Pietro e Paolo, al loro posto erano state erette due cappellette (1454) dedicate a Maria Maddalena e ai Ss.Innocenti ( per la disgrazia del 1450). Le cappellette vennero demolite dopo il “sacco” della città 1527 da parte delle truppe di Carlo V, poichè furono ottimi nascondigli per colpire i difensori del castello.
Roberto Cottini Quindi qella strada dall’altra parte del tevere, è quella che si adentrava al Borgo, poi demolito per fare Via della Conciliazione?
Fausto Cetin Il palazzo della birra stava dalla parte del castello? GRAZIE.
Roberto Pagani No,esattamente davanti.
Sara Miller E’ meraviglioa, grazie.
Stefano Rvggero Somogyi Ok adesso ho capito dov’era, dalle altre foto pensavo che il prospetto nord lasciasse un po’ di spazio per passare e invece va proprio a strapiombo sul tevere. Bellissima foto grazie Stefano Elia Piuttosto, secondo voi, la foto da dove l’hanno scattata, da un aereo, magari a pedali??? :-)
Giuseppe Veca NOOOOOO NON CI POSSO CREDERE C’ERA UNA FABBRICA DI BIRRA. ECCO PERCHE MIO NONNO BEVEVA TANTO. HAHAH CHE BELLO EMOZIONANTE RIVEDERE STE FOTO.
Il tuo contributo ci permetterà di investire nello sviluppo di questa iniziativa ed in questo modo il nostro progetto potrà essere migliore anche grazie a te.
Costantino Caserio
Magnifica!!!
Alessandro Trovato
fantastica… questo è il lato opposto al castello? Un palazzo sul lungotevere….
Alessandro Matone
…e pure della birra! che sacrilegio demolirlo…
Patrizia Focarelli
..che bella..
Desideri
SPETTACOLARE…. ma sbaglio o c’è la neve?
Peter Rite
Mi sembra che ci sia la neve…esatto…Ma se parliamo di “piazza di Ponte..”,credo che siamo sul lato opposto,ovvero la foto dovrebbe essere stata presa da “sopra” il castello…..altrimenti dovremmo vedere almeno la cupola di S.Pietro (o forse a causa della neve,non si può vedere?)…attendo spiegazioni…. ROBERTO !?!!? DOVE SEI ?!?!?!
Roberto Pagani
Allora:il palazzo della birra e’ Palazzo Altoviti,del 500,con uno stupendo affaccio sul fiume e sul Castello.La cupola non si puo’ vedere,ma.per orientarsi,si notano i due edifici simmetrici della testata est dei Borghi,costruiti dal Poletti nel 1856.Il Ponte,naturalmente,e’ Ponte S.Angelo
Daria Cerro
interessanti queste foto anche per le tecniche con cui sono eseguite…
Alfredo Benedetti
quindi si conferma il lato opposto a questo
Alfredo Benedetti
quello del Castello
Lucilla Montanucci
XD XD XD oltre che grandissimo Roberto è anche tempestivo…
Fabrizio Mancini
bellissima… senza parole
Ignazio Provenzano
…9 febbraio 1887…sette centimetri di neve a Roma
PatriziaMaria Sforza
QUINDI ORA AL POSTO DEL PALAZZO C’è IL LUNGOTEVERE????
Roberto Pagani
Si Patrizia…
Lucia Mattioli
Questa foto è bellissima!
Enrico Berardi
…forse pochi sanno che precedentementeal 1536 data della collocazione delle statue dei Ss.Pietro e Paolo, al loro posto erano state erette due cappellette (1454) dedicate a Maria Maddalena e ai Ss.Innocenti ( per la disgrazia del 1450). Le cappellette vennero demolite dopo il “sacco” della città 1527 da parte delle truppe di Carlo V, poichè furono ottimi nascondigli per colpire i difensori del castello.
Roberto Cottini
Quindi qella strada dall’altra parte del tevere, è quella che si adentrava al Borgo, poi demolito per fare Via della Conciliazione?
Fausto Cetin
Il palazzo della birra stava dalla parte del castello? GRAZIE.
Roberto Pagani
No,esattamente davanti.
Sara Miller
E’ meraviglioa, grazie.
Stefano Rvggero Somogyi
Ok adesso ho capito dov’era, dalle altre foto pensavo che il prospetto nord lasciasse un po’ di spazio per passare e invece va proprio a strapiombo sul tevere. Bellissima foto grazie
Stefano Elia Piuttosto, secondo voi, la foto da dove l’hanno scattata, da un aereo, magari a pedali??? :-)
Giuseppe Veca
NOOOOOO NON CI POSSO CREDERE C’ERA UNA FABBRICA DI BIRRA. ECCO PERCHE MIO NONNO BEVEVA TANTO. HAHAH CHE BELLO EMOZIONANTE RIVEDERE STE FOTO.