Descrizione: Demolizione del Ponte dei Fiorentini Anno: 1941 Fotografo: Impresa di costruzioni ing. Rodolfo Stoelcker Fonte: Tratta da ebay archivio sconosciuto Aggiunta da Carlo Galeazzi
Raul Razzmatazz c’è una struttura in costruzione accanto ad una evidentemente preesistente ?farebbe pensare che stiano sostituendo il vecchio ponte con uno nuovo.Forse qualcuno più informato può illuminarci ? Perchè sia il ponte dei Fiorentini che il Ponte degli Alari sono stati sostituiti da moderni ponti nel corso del secolo scorso
Carlo Grossi Questo ponte non e’ in demolizione bensi’ in costruzione, si vedono i ferri di armatura del calcestruzzo delle travi e della spalletta destra gia’ montati e altri che sono sul pavimento al centro….
Carlo Galeazzi Condivido le cose che dicono Raul e Carlo. Propendo senz’ altro per l’ ipotesi di un nuovo ponte in cemento armato in costruzione vicino ad uno preesistente in ferro.
Il ponte dei Fiorentini era del tipo sospeso. Quello che si vede è il ponte degli Alari. Quello in costruzione potrebbe essere ponte V Emanuele ll L’anno sarebbe intorno al 1911.
Il tuo contributo ci permetterà di investire nello sviluppo di questa iniziativa ed in questo modo il nostro progetto potrà essere migliore anche grazie a te.
1941
Raul Razzmatazz
c’è una struttura in costruzione accanto ad una evidentemente preesistente ?farebbe pensare che stiano sostituendo il vecchio ponte con uno nuovo.Forse qualcuno più informato può illuminarci ?
Perchè sia il ponte dei Fiorentini che il Ponte degli Alari sono stati sostituiti da moderni ponti nel corso del secolo scorso
Carlo Grossi
Questo ponte non e’ in demolizione bensi’ in costruzione, si vedono i ferri di armatura del calcestruzzo delle travi e della spalletta destra gia’ montati e altri che sono sul pavimento al centro….
Carlo Galeazzi
Condivido le cose che dicono Raul e Carlo. Propendo senz’ altro per l’ ipotesi di un nuovo ponte in cemento armato in costruzione vicino ad uno
preesistente in ferro.
Il ponte dei Fiorentini era del tipo sospeso. Quello che si vede è il ponte degli Alari. Quello in costruzione potrebbe essere ponte V Emanuele ll L’anno sarebbe intorno al 1911.