Descrizione: Campagna romana con lo sfondo dei Castelli Romani fotografata da Piazza Cinecittà nel dopoguerra Anno: (?) Fotografo: (?) Fonte Archivio sconosciuto Aggiunta da Maurizio Fiorini
Bella foto e interessante che daterei però all’anteguerra, forse anni 20-30 per alcune analogie con altre foto dell’epoca. La collocazione della macchina da presa non credo sia piazza Cinecittà (fra l’altro inesistente fino agli annii ’50) bensì un edificio alto posto a 2-3i chilometri più ad ovest, oltre cioè la via Appia Nuova. Facendo riferimento al profilo dei Colli Albani e al gruppo di pini al centro che potrebbero essere quelli accanto all’ippodromo delle Capannelle, il nostro punto di vista sarebbe con molta probabilità la sommità della Villa dei Quintili, situata fra l’Appia Nuova e l’Appia Antica e che è allineata appunto coi Castelli e l’ippodromo. Beneficio d’inventario naturalmente.
Il tuo contributo ci permetterà di investire nello sviluppo di questa iniziativa ed in questo modo il nostro progetto potrà essere migliore anche grazie a te.
Bella foto e interessante che daterei però all’anteguerra, forse anni 20-30 per alcune analogie con altre foto dell’epoca.
La collocazione della macchina da presa non credo sia piazza Cinecittà (fra l’altro inesistente fino agli annii ’50) bensì un edificio alto posto a 2-3i chilometri più ad ovest, oltre cioè la via Appia Nuova.
Facendo riferimento al profilo dei Colli Albani e al gruppo di pini al centro che potrebbero essere quelli accanto all’ippodromo delle Capannelle, il nostro punto di vista sarebbe con molta probabilità la sommità della Villa dei Quintili, situata fra l’Appia Nuova e l’Appia Antica e che è allineata appunto coi Castelli e l’ippodromo. Beneficio d’inventario naturalmente.