Via Appia Nuova


Descrizione: Via Appia Nuova. Un cecchino spara sulla folla da un palazzo di via Appia nuova angolo via Vasto, durante l’arrivo delle truppe americane, i soldati cercano di fermarlo.
Anno: Ieri 1944 – Oggi 2010
Fotografo: Ieri (?) – ricostruzione di Amenofi Tibere
Fonte: Institut national de l’audiovisuel
Aggiunta da Amenofi Tibere

2 Risposte

  1. Keiser ha detto:

    La foto è bella ma la didascalia lascia alquanto a desiderare. Quello non è un cecchino dato che imbraccia un mitragliatore automatico. Non sta sparando sulla folla dato che la canna è puntata verso l’alto. Non ci sono soldati americani che cercano di fermarlo. È lui stesso, molto probabilmente, un soldato americano in stazionamento di controllo.
    Non ricamiamo storie da libro cuore!

  2. Branchi Fabrizio ha detto:

    Io abitavo nel palazzo a destra da quello che si vede nella foto. Tornando dai giardini di San Giovanni trovammo la strada sbarrata dai soldati americani che puntavano le armi contro quei palazzi dove si erano nascosti soldati tedeschi. Un colpo sparato entrò dalla finestra andandosi a conficcare sul soffitto. Quando riuscimmo a salre al nostro appartamento trovammo la porta sfondata in quanto non essendoci nessuno che aprisse la porta pensavano che si fossero nascosti dentro. Questo accadde a tutti gli appartamenti dove non c era nessuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *