Via Cavour


Descrizione: Via Cavour all’ incrocio con Via della Salara Vecchia
Anno: Dicembre 1931
Fotografo: Filippo Reale
Fonte: “Via dell’ Impero – Nascita di una strada”- Autori Vari – Palombi Editori – Roma 2009
Aggiunta da Carlo Galeazzi

15 Risposte

  1. Irene Virgili ha detto:

    la foto mi piace anche se sono curiosa di sapere in quale punto di via Cavour si incrociava con via Salara Vecchia…

  2. Non riesco a capire dov’era questo luogo

  3. Federico Mombello ha detto:

    Attuale largo Corrado Ricci, è visibile a sinistra la cupola di Santa Maria ai Monti.

  4. Questa Roma e’ completamente sparita dopo gli abattimenti degli anni trenta , quando per far spazio ai fori imperiali ,furono anche abbattute le pressoché uniche in Roma costruzioni medioevali. Infatti per chi conosce Roma, la cui unicità sta proprio nella enorme successione di stli architettonici, quello che e’ quasi completamente assente e’ proprio l’urbanistica medioevale, che sopravvive solo e proprio nella parte bassa ed a sinistra di via Cavour nello spazio prospiciente i fori imperiali.

  5. Quello che non fecero i barbari fecero i Barberini, quello che non fecero i Piemontesi lo fece Mussolini…che peccato oggi sarebbe stata un gioiello tutta pedonale…bellissima

  6. dario pasquini ha detto:

    La cupola non è né quella della Madonna dei Monti nè quella dei Santi Luca e Martina, che poi è abbastanza lontana da Largo Corrado Ricci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *