Via Britannia

Via Britannia
Descrizione: Via Britannia
Anno: 1958
Fotografo: (?)
Fonte: Tratta da delcampe archivio sconosciuto
Aggiunta da Remia Marcello

7 Risposte

  1. Gianfranco ha detto:

    Piazza Armenia sotto e via Britannia che sale fino a Piazza Tuscolo, coi binari del tram 7 (confronta il film I soliti Ignoti scena finale con Mastroianni.) Prima di arrivare a Piazza Tuscolo a destra c’era il cinema Tuscolo col tetto scorrevole che si apriva alla fine del 1° tempo. Si sentiva spesso un rumore, effetti speciali?, Sensurround? no era il tram 7 che passava..

    • Rita ha detto:

      Successivamente al cinema Tuscolo è diventato una piscina con palestra. (il tetto è rimasto apribile, ma per ovvi motivi questo avviene rarissimamente. Ma prima del cinema so che c’era una fabbrica di cioccolato di cui non riesco ad avere notizie ulteriori e soprattutto foto. Qualcuno ha materiale al riguardo?

  2. Stefano ha detto:

    Stavo diventando matto cercando di ricordare il nome di quel cinema: Tuscolo!

  3. stefano 1952 ha detto:

    Il Cinema Tuscolo è un luogo sacro e favoloso nella mia memoria. Quando avevo un’età compresa tra cinque e undici anni lo frequentavo abitualmente. perchè abitavo in quel quartiere, a Largo Pannonia. Quanti scintillanti ricordi, quante palpitanti emozioni percorrono la mia mente quando ripenso ai momenti meravigliosi e irripetibili trascorsi in quella sala assistendo ai films dei generi che preferivo: i cartoni animati,i western e quelli storico-mitologiciic e di avventurei,naturalmente. ma anche i polizieschi, i film di guerra, le commedie comiche…mi sembra quasi di rammentarne i titoli ad uno ad uno di percepire ancora isuoni e le immagini dello spettacolo, di gustare con l’olfatto l’aroma peculiare e inebriante della sala cinematografica…che estasi della memoria…che struggente nostalgia per anni lontani di un tempo trascorso che più non tornerà…!

  4. Rita ha detto:

    Grazie a Lorenzo che mi ha risposto a proposito della fabbrica del cioccolato. Ancora sul Cinema Tuscolo: Era su Via Britannia e Via Cutilia e in quest’ultima aveva un’entrata di servizio, dentro al civico 7, nella parete destra dello stabile e faceva parte di quel condominio. La cassiera del cinema, Sig.ra Lisa, o Lisetta, come la chiamavano gli affezionati del cinema, sorvegliava anche i bambini che, abitando nel palazzo, andavano da soli quando c’erano i film che amavano, quelli di Disney o di avventure. Durante l’intervallo si apriva il tetto e i bambini si posizionavano in un punto del cinema dove i genitori potessero vederli dalle finestre o dai balconi, se avevano l’affaccio sul cortile dove si apriva il tetto. Fra i bambini c’era anche Gianni, il figlio di Lisa. Insomma c’era un’atmosfera un po’ “Nuovo Cinema Paradiso” e un po’ felliniana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *