Descrizione: Caserma della Guardia di Finanza di Viale XXI Aprile, in costruzione. Anno: 1925 Fotografo: (?) Fonte: Fototeca Museo storico della Guardia di Finanza, dal libro “Piazza Bologna alle origini di un quartiere borghese” di Eva Masini, Ed Franco Angeli. Aggiunta da Annalisa Silvestri
Ma mancando il viale e tutte le strade intorno, che indirizzo aveva all’epoca della costruzione???? Comunque la parte destra dell’edificio è stato ricostruito in un’unica ala, mentre nella foto è diviso in tre parti. Poi manca tutta la parte oltre, ancora più a destra, dove oggi ci stanno il campo da calcio, la piscina, gli alloggi ecc. Là sopra quel terrapieno che si intravede. E quella specie di filare di alberi in basso a destra nella foto che cosa è? Forse un fosso che attualmente è interrato sotto via Livorno?
Il tuo contributo ci permetterà di investire nello sviluppo di questa iniziativa ed in questo modo il nostro progetto potrà essere migliore anche grazie a te.
adesso è contornata da palazzoni, campi sportivi all’interno ecc. ecc.piazza Armellini , i palazzi di Federici e tanto altro
E sotto ci passa la metropolitana. E davanti ci stanno costruendo il parcheggio sotterraneo (su viale XXI Aprile)
Più che altro mancava il viale!
Ma mancando il viale e tutte le strade intorno, che indirizzo aveva all’epoca della costruzione????
Comunque la parte destra dell’edificio è stato ricostruito in un’unica ala, mentre nella foto è diviso in tre parti.
Poi manca tutta la parte oltre, ancora più a destra, dove oggi ci stanno il campo da calcio, la piscina, gli alloggi ecc. Là sopra quel terrapieno che si intravede.
E quella specie di filare di alberi in basso a destra nella foto che cosa è? Forse un fosso che attualmente è interrato sotto via Livorno?
https://maps.google.it/maps?q=roma&ll=41.917617,12.521904&spn=0.003935,0.005681&hnear=Roma,+Lazio&gl=it&t=h&z=18