Descrizione: Via delle Marmorelle o del Ghettarello distrutta per l’apertura di via dell’Impero, ora via dei Fori Imperiali Anno: 1910 Fotografo: archivio Alinari Fonte: Le strade di Roma N.C.Editori Aggiunta da Fabrizio Antonelli
Via delle Marmorelle prendeva il nome dagli avanzi marmorei là giacenti e provenienti dal Foro Romano. Fu chiamata anche Via del Ghettarello a causa della sporcizia che vi regnava. Anticamente si chiamava Vicus Lautomiae (prigioni). La via con le sue terre di riporto copriva il Tempio di Venere Genitrice e l’area del Foro di Cesare ,ritornati alla luce con gli scavi di circa un secolo addietro.
Il tuo contributo ci permetterà di investire nello sviluppo di questa iniziativa ed in questo modo il nostro progetto potrà essere migliore anche grazie a te.
Ne ha fatti pochi de danni pe’ sta via dell’impero!!!
Partiva da via Cremona e sboccava a via del Priorato.
Idiota pelato!
Via delle Marmorelle prendeva il nome dagli avanzi marmorei là giacenti e provenienti dal Foro Romano. Fu chiamata anche Via del Ghettarello a causa della sporcizia che vi regnava.
Anticamente si chiamava Vicus Lautomiae (prigioni).
La via con le sue terre di riporto copriva il Tempio di Venere Genitrice e l’area del Foro di Cesare ,ritornati alla luce con gli scavi di circa un secolo addietro.
quanti danni ha fatto per le sue manie di grandezza…