Descrizione: Via Giulio Romano, con la chiesa di Santa Rita, prima che l’intera zona fosse quasi del tutto smantellata. La Chiesa sarà ricostruita nei pressi del Teatro di Marcello Anno: 1924 Fotografo: (?) Fonte: Raccolta Futouring Aggiunta da Fabrizio Antonelli
Via Giulio Romano è il nome che dal 1870 ha rimpiazzato via della Pedacchia che prendeva il nome dalla famiglia Pedacchia che possedeva un palazzo sulla via, al num. 23, costruito o restaurato nel Cinquecento da Antonio e Curzio Pedacchia, che ne lasciarono memoria in un architrave assieme al loro stemma di famiglia. Il palazzetto passò poi in proprietà di Pietro Berrettini da Cortona, che lo rifece su suoi disegni. Palazzo poi demolito per l’apertura dell’area attorno al Vittoriano.
Il tuo contributo ci permetterà di investire nello sviluppo di questa iniziativa ed in questo modo il nostro progetto potrà essere migliore anche grazie a te.
Foto bomba
Via Giulio Romano è il nome che dal 1870 ha rimpiazzato via della Pedacchia che prendeva il nome dalla famiglia Pedacchia che possedeva un palazzo sulla via, al num. 23, costruito o restaurato nel Cinquecento da Antonio e Curzio Pedacchia, che ne lasciarono memoria in un architrave assieme al loro stemma di famiglia.
Il palazzetto passò poi in proprietà di Pietro Berrettini da Cortona, che lo rifece su suoi disegni.
Palazzo poi demolito per l’apertura dell’area attorno al Vittoriano.