Descrizione: Fontana del Tritone ghiacciata. In fondo c’è la porta d’accesso al palazzo omonimo, attuale via Barberini Anno: Inverno 1864 Fotorgafo: (?) Fonte: archivio sconosciuto Aggiunta da Alessandro Castellotti
Irakli Mekvabishvili ammazza al epoca come faceva freddo!… che strano vedere la fontana giacciata!
Claudia Toti Lombardozzi Che Meraviglia….Senza parole…
Daniela Conti bellissimo il tritone sotto ghiaccio! ma quel bellissimo palazzetto dietro? …distrutto!
Carlo Grossi Per questa fontana Bernini fu pagato…in acqua. Papa Urbano VIII gli concesse il doritto di attingere acqua Vergine, che lui usava per tre case di proprietà in zona el’eccesso lo rivendeva a terzi.Roma aveva l’acqua solo nelle fontane pubbliche.
Mauro Pecchioli Nella casa sopra il primo portoncino a destra, venivo alla luce (1952).Ricordo ancora l’odore di supplì proveniente dall’adicente trattoria, dove ora c’è una banca. Scusate la non dotta segnalazione… solo un lontano ricordo.
Gaio Caligola il ghiaccio sulla fontana è l’ultima cosa che mi ha attirato lo sguardo, anche se spettacolare anch’esso. E’ soprattutto il resto che mi ha spancato gli occhi ;)
Credo che quel palazzetto è stato abbattuto per far vedere meglio il palazzo Barberini. In fatti il cinema Barberini, costruito dall’architetto Piacentini, è più basso e più indietreggiato, facendo un paragone, tenendo come riferimento il palazzo accanto dove adesso c’è una banca.
Il tuo contributo ci permetterà di investire nello sviluppo di questa iniziativa ed in questo modo il nostro progetto potrà essere migliore anche grazie a te.
Irakli Mekvabishvili
ammazza al epoca come faceva freddo!… che strano vedere la fontana giacciata!
Claudia Toti Lombardozzi
Che Meraviglia….Senza parole…
Daniela Conti
bellissimo il tritone sotto ghiaccio! ma quel bellissimo palazzetto dietro? …distrutto!
Carlo Grossi
Per questa fontana Bernini fu pagato…in acqua. Papa Urbano VIII gli concesse il doritto di attingere acqua Vergine, che lui usava per tre case di proprietà in zona el’eccesso lo rivendeva a terzi.Roma aveva l’acqua solo nelle fontane pubbliche.
Mauro Pecchioli
Nella casa sopra il primo portoncino a destra, venivo alla luce (1952).Ricordo ancora l’odore di supplì proveniente dall’adicente trattoria, dove ora c’è una banca. Scusate la non dotta segnalazione… solo un lontano ricordo.
Gaio Caligola
il ghiaccio sulla fontana è l’ultima cosa che mi ha attirato lo sguardo, anche se spettacolare anch’esso. E’ soprattutto il resto che mi ha spancato gli occhi ;)
Credo che quel palazzetto è stato abbattuto per far vedere meglio il palazzo Barberini. In fatti il cinema Barberini, costruito dall’architetto Piacentini, è più basso e più indietreggiato, facendo un paragone, tenendo come riferimento il palazzo accanto dove adesso c’è una banca.
PIAZZA BARBERINI DA ME REINTERPRETATA IN 3D
Ripresa da un quadro di ETTORE ROESLER FRANZ.
Dal siria dico grandessima l’italia