Descrizione: Via Nomentana, angolo via Ancona – Folla di curiosi: da poco si è verificato nei pressi il fallito attentato di Lucetti a Mussolini. Anno: 11 settembre 1926 Fotografo: (?) Fonte: Tratta da ebay archivio sconosciuto Aggiunta da Carlo Galeazzi
se non sbaglio ho letto da qualche parte che l’attentaore venne momentamente rinchiuso nel caveu della banca….. (oggi è la sede del nostro negozio di biancheria per la casa!!)
Oso dissentire. La foto del Duce incerottato dovrebbe essere conseguente all’attentato di Violet Gibson la quale si esercitò – malamente – al tiro al bersaglio sull’uomo di Predappio poco prima che questi raggiungesse il Campidoglio per inaugurare un congresso di chirurgia…sic!
Il tuo contributo ci permetterà di investire nello sviluppo di questa iniziativa ed in questo modo il nostro progetto potrà essere migliore anche grazie a te.
Gino Lucetti..anarchico, il suo nome verrà dato a una brigata partigiana operante tra Toscana e Liguria
se non sbaglio ho letto da qualche parte che l’attentaore venne momentamente rinchiuso nel caveu della banca…..
(oggi è la sede del nostro negozio di biancheria per la casa!!)
Dopo l’attentato, Mussolini – ancora in bombetta – si fece applicare un cerotto sul naso.
Oso dissentire.
La foto del Duce incerottato dovrebbe essere conseguente all’attentato di Violet Gibson la quale si esercitò – malamente – al tiro al bersaglio sull’uomo di Predappio poco prima che questi raggiungesse il Campidoglio per inaugurare un congresso di chirurgia…sic!
Purtroppo per l’ Italia e per noi visse ancora piu’ di 20 anni!
a piazza Alessandria (allora si chiamava P. Principe di Napoli) non c’è ancora il mercato coperto