Roma Sparita - Via Portuense

Via Portuense

Via Portuense
Descrizione: Via Portuense – Vista dall’alto del sanatorio “Benito Mussolini” in costruzione (dal 25 gennaio 1935 diventerà Ospedale “Carlo Forlanini”)
Anno: 1934
Fotografo: (?)
Fonte: Tratta da ebay archivio sconosciuto
Aggiunta da Carlo Galeazzi

37 Responses

  1. vederlo come è ridotto ora – mi viene da piangere!!

  2. Hanno rimosso il Tiranno, ma la democrazia fa marcire la roccia evidentemente. ;)

  3. lo hanno volutamente rendere fatiscente e decadente per svenderlo ai privati che ci faranno un bel hotel di lusso, siete contenti?

  4. Un gioiello che stanno facendo morire

  5. Ma guarda cosa stava nascendo… E ora…

  6. Un così bella struttura che è servita per decenni al benessere di tutte le persone che ne hanno usufruito, e vederla ora, distrutta, decadente abbandonata, è adibita ora a rifugio di persone senza dimora che ne fanno da padroni e una cosa veramente offensiva,deplorevole, triste, è vergognosa ,anche perché gli ospedali a Roma con tutti i suoi milioni di abitanti e il bisogno di quest’ultimi invece di aprirne di nuovi chiudono, con chissà quale fine

  7. C’era chi costruiva, chi ha mandato in malora e decadenza, chi svende prendendo la stecca. Il primo è il cattivo…

  8. Era veramente una bella struttura. Ora in malora in nome di cosa? :(

  9. È sacrosanto che le ultime infrastrutture fatte in modo decente a Roma si devono a lui.

  10. Era il fiore all’occhiello degli ospedali a livello europeo. Addirittura c’era un sistema pneumatico per la trasmissione di plichi, referti da un reparto all’altro….ora senza manutenzione e’ una struttura fatiscente….che vergogna….

  11. strano che l’ha fatto il Duce….ha fatto solo male….

  12. Avatar Lorena ha detto:

    Lo sapevate che è l’unica struttura in Italia costruita con tutte le tubature in rame?…fatte venire appositamente dall’America ?

  13. Guardatelo adesso come è ridotto. Da una eccellenza mondiale a SCHIFIO. domani chissà ad un albergo per gli interessi di pochi.

  14. Perché cambiarle nome poi ?? Mah

  15. Oggi? Non è più un ospedale! ?

  16. Oggi l hanno ridotto un dormitorio per drogati e sbandati????

  17. Ecco cosa si faceva , era Benito oggi bla bla bla bla bla bla bla bla

  18. Ora se non sbaglio chiuso un così bel ospedale? Abbandonato al degrado??????

  19. Era un fiore di Ospedale……oggi rifugio di sbandati, drogati e barboni, risparmiare sulla sanita’ ha prodotto questo……e altro.

  20. Ottant’anni dopo non esiste più…

  21. Mi chiedo meglio i politici di oggi che ci tengono in una dittatura mascherata da democrazia …. salvano i grandi e calpestano i piccoli, distruggendo e svendendo il nostro passato.O la vera dittatura di mussolini che ha commesso grandi errori ma progettava un grande paese con grandi opere

  22. Si vergognassero quelli di oggi di come lo hanno ridotto!

  23. Sanatorio? Per la cura della tubercolosi e delle malattie dei polmoni? Così grande? Sui colli gianicolensi invece che in montagna? Stupefacente. Una bella struttura!

  24. Salvarono mia madre da un cancro al polmone ma è stato volutamente abbandonato e lasciato al degrado per giustificare la prossima ennesima svendita ai privati sull’altare delle maledette privatizzazioni. Pensate che bella location sarà per un albergo 5 stelle! E chissene frega dei cittadini malati.

  25. Ci fu ricoverata mia madre durante l’ occupazione di Roma, era di Rieti ma in quel periodo viveva a Roma non ricordo se per la Pleurite o per il Tifo malattie che lei ha avuto.

  26. È stato un centro di eccellenza per la cura delle malattie polmonari. La politica lo ha distrutto in nome del risparmio e ora per trovare un posto letto……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *