Roma Sparita - EUR Roma Sparita - EUR

EUR

EUR
Descrizione: EUR. Palazzo della Civiltà Italiana in costruzione
Anno: 1940
Fotografo: (?)
Fonte: Archivio sconosciuto
Aggiunta da Loredana Diana

26 Responses

  1. Orribile monumento alla megalomania di un pazzo

  2. Orribile monumento alla megalomania di un pazzo

  3. Mentre a Roma tiraveno su er “Grovierone”, ne li Stati Uniti creaveno Tom e Jerry. E scusate si è poco. 76 anni fa.

  4. Mentre a Roma tiraveno su er “Grovierone”, ne li Stati Uniti creaveno Tom e Jerry. E scusate si è poco. 76 anni fa.

  5. Parli della Vela o l’Auditorium forse ?

  6. Er Colosseo Quadrato. ‘No schifo come aa machina da scrive der Milite ignoto.—

  7. Il razionalismo e’ stata l’unica innovazione che a livello architettonico ha avuto l’Italia nel ‘900. L’Eur e’ un bel quartiere che dietro nasconde una progettazione a differenza di molti non luoghi nati dagli anni 60 in poi…tipo Corviale e la cosiddetta architettura orizzontale degli anni 70. L’Eur e’ in abbandono ecco quale e’ il problema… Da persona di sinistra trovo stucchevole definire brutto un quartiere solo perché progettato durante il ventennio.

    • Bravo, tra l’altro il razionalismo non fu fascista. Combaciò storicamente e idealmente con il fascismo, che ne sposò lo stile, ma nacque e si sviluppò autonomamente, e fu ammirato da tutto il mondo. Basta vedere come ancora oggi molte architetture contemporanee vi si rifacciano più o meno velatamente.

      • Marco ha detto:

        Pienamente d’accordo. Un quartiere da rivalutare e restaurare. E’ unico al mondo!

      • GIAMPAOLO CIURLI ha detto:

        Giusto. Tra l’altro il Bauhaus in Germania diviene un significativo sviluppo del Razionalismo e con l’avvento del nazismo i maggiori esponenti della scuola andarono in America

  8. Fabrizio Bucarelli ha detto:

    Roland Keys l’invidia è una brutta bestia
    il colosseo quadrato non sarà un granché ma rispetto a quello che avete voi è oro

  9. Ci sono potuta tornare ieri dopo molti anni. Ci sono cresciuta… che nostalgia. Vorrei fosse restituito ai Romani.

  10. Meglio di tanti orrori costruiti dal ’50 in poi… Inoltre legge del N. 1089 1 giugno 1939 (Tutela del patrimonio artistico e delle bellezze naturali) fatta da Bottai. Lo stile fascista è l’ultimo stile italiano. Gli amici vostri hanno devastato l’Italia e già andrebbero processati solo per questo, per non parlare della distruzione economica.

  11. Non avrei mai immaginato che il mio commento su UN edificio e UNA persona (non un intero quartiere) avrebbe suscitato commenti come sopra!! Accolla, amici “vostri”… quali vostri? Cangiano, rileggi la mia frase. Bucarelli, da lei quale moderatore del sito mi aspetto piu obbiettivita’ e tolleranza verso chi sovente ha espresso apprezzamento per il suo sito. Io sarei invidioso, ma di cosa? Di uno stile che non mi piace? “Rispetto a quello che avete voi”. Chi sarebbero questi voi? Essendo NATO e CRESCIUTO a Roma, ho piu’ volte apprezzato foto e commenti che mi hanno riportato indietro nel tempo. Anche il signor Ignaro ha giustamente espresso una sua opinione, dissenziente a quanto pare, eppure le risposte acide le ho riricevuto solo io, col nome straniero. Meditate gente, meditate.

  12. J’arisponnete pure a sto tizio che manco er nome vero usa? Mo ce dice li monumenti romani che je piaceno…

  13. Pamela Giannuzzi a te poi nun devo proprio gnente

  14. comunque, anche solo per quello che rappresenta, è da buttare giù, insieme all’obelisco al foro italico. si si vabbè, pure la nuvola di fuksas

  15. fulvio ha detto:

    Nell’architettura non bisogna mai confondere l’opera con l’autore. Il fascismo è stato una iattura, il colosseo quadrato potrà non piacere ma è comunque opera architettonica per i tempi innovativa e ancora oggi di qualche pregio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *