Roma Sparita - Via Tuscolana

Via Tuscolana

Via Tuscolana
Descrizione: Via Tuscolana presso Porta Furba
Anno: 1907/08 ca
Fotografo: Thomas Ashby
Fonte: Thomas Ashby collection
Aggiunta da Fabrizio Antonelli

12 Responses

  1. Una bicicletta legata a un palo ..

  2. comunque fino agli anni 70 non era molto diversa

  3. A me sembra ribaltata! Sbaglio?

  4. venendo dal centro è giusta…

  5. venendo dal centro è giusta…

  6. Chi mi conosce tra quelli di ROMA SPARITA sa che io sono nato qui a Porta Furba. Esattamente,in basso a sinistra nella foto,c’è tuttora Vicolo di Porta Furba,il quale vicolo arriva sotto gli archi dell’Acquedotto Felice che si vede nella foto. Archi che costeggiano Via del Mandrione:
    Il muro che si vede a sinistra oggi non esiste più : ci sono una serie di piccole palazzine e botteghe artigianali. Una volta c’era la trattoria “Tre Scalini”,la macelleria der Sor Umberto,la Farmacia,la merceria di Bellumori e case all’interno di piccoli spiazza,dove abitava Valeria la “cicoriara”,Peppino “Sette Mosse”,Ignazio lo “stracciarolo”,etc.
    Una trasformazione sostanziale è avvenuta nei primissimi anni ’70 allorquando sono nate costruzioni all’inizio di Vicolo Porta Furba,dove c’era Bruno er “Carzolaro”,er padre der “Conculina”.Andando in su,seguendo la strada di Via Tuscolana ( qui siamo all’altezza del numero civico 507 ) si passa vicino alla fontana di Papa Clemente XII° e all’inizio di Via del Mandrione; si passa sotto l’Arco di Porta Furba e si prende la discesa che porta al Quadraro.
    In alto a destra della foto,c’è Via dell’Acquedotto Felice,percorrendo il quale si arriva a Tor Fiscale.
    Ve vorrebbe rimbambi a riccontavve certe scene pirandelliane e shakespeariane che accadevano tra quelle mura : cortellate pe la gelosia : prostitute senza mutande che aspettavano i clienti fora dalle baracche : papponi che controllavano la situazione ; zingari che impicciavano de tutto. E noi regazzini che crescevamo tra tutto quer casino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *