Descrizione: Via Calpurnio Fiamma, vecchia Trattoria da Giggetto, ex osteria da Giggetto, è stata abbattuta. Anno: (?) Fotografo: (?) Fonte: archivio sconosciuto Aggiunta da Remia Marcello
Il teatro di una delle azioni di Giuseppe Albano “il gobbo del quarticciolo” contro dei nazisti che vi stavano designando. La palazzina divenne negli anni settanta sede di uno dei molteplici collettivi tipici del periodo storico in oggetto. Con il pretesto dell’ordine pubblico venne abbattuta ed al suo posto ….. una banca : )
Il 10 aprile 1944 ,il “Gobbo del Quarticciolo” ,Giuseppe Albano, e altri della sua banda uccisero tre militari tedeschi davanti alla trattoria di Giggetto. Una settimana dopo i tedeschi effettuarono un massiccio rastrellamento partendo da Torpignattara,Porta Furba,Quadraro e Centocelle . Furono fermate quasi mille persone e portate all’interno del piccolo cinema “Quadraro” (chiuso 40 anni fa) . Molti dei fermati furono deportati in Germania. Mio padre faceva servizio come carabiniere reale nella caserma del Quadraro vecchio ( Via Columella) . Parlava bene il tedesco e salvò qualche partigiano nel corso della rappresaglia. Poi entrò in clandestinità nella Banda del Generale Filippo Caruso.
Il tuo contributo ci permetterà di investire nello sviluppo di questa iniziativa ed in questo modo il nostro progetto potrà essere migliore anche grazie a te.
Vorrei vedere la statua Agnese; sopra la Chiesa S.Agnese..è sparita…?
scusate la mia ignoranza,non esiste più quel palazzetto?
No è stato abbattuto sicuramente prima degli anni novanta…
No è stato demolito…
Il teatro di una delle azioni di Giuseppe Albano “il gobbo del quarticciolo” contro dei nazisti che vi stavano designando.
La palazzina divenne negli anni settanta sede di uno dei molteplici collettivi tipici del periodo storico in oggetto. Con il pretesto dell’ordine pubblico venne abbattuta ed al suo posto ….. una banca : )
Desinando
uno dei primi centri sociali a roma bellissima esperienza
L ocupqzione storica via calpurnio fiamma
Dedicato a chi c’era.
Bella me la ricordo, era della famiglia di una mia compagna di scuola.
..pigneto????
QUADRARO, TUSCOLANO
Valeria Ortu
?
Il 10 aprile 1944 ,il “Gobbo del Quarticciolo” ,Giuseppe Albano, e altri della sua banda uccisero tre militari tedeschi davanti alla trattoria di Giggetto. Una settimana dopo i tedeschi effettuarono un massiccio rastrellamento partendo da Torpignattara,Porta Furba,Quadraro e Centocelle . Furono fermate quasi mille persone e portate all’interno del piccolo cinema “Quadraro” (chiuso 40 anni fa) . Molti dei fermati furono deportati in Germania.
Mio padre faceva servizio come carabiniere reale nella caserma del Quadraro vecchio ( Via Columella) . Parlava bene il tedesco e salvò qualche partigiano nel corso della rappresaglia. Poi entrò in clandestinità nella Banda del Generale Filippo Caruso.
Ai tempi dell’occupazione era chiamato semplicemente “Lo Stabile”