Roma Sparita - Fosse Ardeatine

Fosse Ardeatine


Descrizione: Scoperta delle Fosse Ardeatine
Anno: 1944
Fotografo: (?)
Fonte: Archivio Mario Avagliano giornalista storico
Aggiunta da Loredana Diana

5 Responses

  1. Martiri !!! Ho detto tutto !!!

  2. Che i tedeschi possano essere maledetti per sempre, il tempo passa ma la gente normale non dimentica……

  3. Se solo si fosse consegnato il vigliacco,si sarebbe evitata questa triste pagina,e tre miei parenti sarebbero vissuti qualche anno in più.
    Salvo D’Acquisto insegna

    • Davide Perugini – gli Ebrei internati a Regina Coeli erano destinati ai treni per i lager, e sappiamo purtroppo quanto pochi ne tornarono vivi. Non a caso i nazi consideravano gli arrestati come già deceduti. Le dorrà sapere ce non ci fu alcun appello da parte dei nazi e che operarono tempestivamente mettendo al corrente il loro stesso comando solo a strage avvenuta. Le dorrà sapere che Salvo D’Acquisto, che parlava tra l’altro il Tedesco, era certo che sarebbe morto con gli arrestati o spedito anche lui nei lager, come migliaia di Carabinieri denunciati a tradimento da altri italiani. Naturalmente ignorando dove si trovassero le persone da lei menzionate, nessuno di noi può fare ipotesi sul loro destino in altre circostanze. La Storia non si fa, ne con i “se” ne con i “ma”.

    • Non farti ingannare dalla propaganda di quelli che sono fascisti ma, ovviamente, si vergognano di ammetterlo. Questi mettono in giro notizie false tipo quella dell’appello all’autore del giusto atto di guerra contro l’invasore e i suoi tirapiedi. Quell’appello non ci fu mai fu lo stesso kappler a confermarlo. Invece l’autore dell’attacco, Sasà Bentivegna, dichiarò che se ci fosse stato si sarebbe presentato, si ma alla sua maniera, armi in pugno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *