Roma Sparita - Complesso di San Giovanni in Laterano

Complesso di San Giovanni in Laterano


Descrizione: Complesso di San Giovanni in Laterano
Anno: 1925
Fotografo (?)
Fonte: archivio sconosciuto
Aggiunta da Roma Sparita

7 Responses

  1. se mi permettete… ho fatto una ricerca col googlemap per farne una comparativa. spero aver riuscito bene ☺️

  2. Avatar Jacopo ha detto:

    Il complesso di case subito dopo il grande prato ed i villini davanti,sono quelli tra via Gallia,via Luni,via Olbia e via Metaponto. In fondo (lungo l’asse di via Gallia),si notano invece numerose abitazioni (ad esempio la coppia di villini di 3-4 piani all’angolo tra via Apulia e via Gallia e tra via Elea e via Gallia). Il tracciato di strada che si incrocia con via Gallia è invece via Saturnia,che credo si incontri in lontananza con via Lusitania e Vetulonia…

    • Avatar Jacopo ha detto:

      Inoltre,dalla foto in questione,si può chiaramente scorgere un interessante dettaglio: dalla parte iniziale dell’attuale via Sibari
      fino al confine segnato oggi da via Norico,è possibile notare un evidente dosso (il neonato quartiere di San Giovanni era ancora immerso nella campagna e,perciò,punteggiato da vari dislivelli di terreno),dietro al quale sorgeranno alcune strade come,ad esempio,via Ipponio,Piazzale Ipponio e via Apulia. In effetti,quelle strade che si trovavano proprio tra i due dislivelli (le attuali vie Elea,Anglona,Illiria,Norico e Apulia) sono tra le uniche strade di San Giovanni a trovarsi in un piuttosto evidente stato di pendenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *