Viale di Trastevere
Descrizione: Formazione di quadrimotori Piaggio P108 in volo su Roma. Sullo sfondo l’odierno Viale di Trastevere (ex Viale del Re) nel tratto che confluisce verso la Stazione Trastevere. Visibile sulla sinistra in basso la Parrocchia dei Santi Francesco e Caterina posta all’inizio della Circonvallazione Gianicolense.
Anno: 1941/42
Fotografo: (?)
Fonte: Monoografia “Il Piaggio P. 108 storia di un quadrimotore” Edizioni Bizzarri
Aggiunta da Nicola Capece
..perfetta descrizione dei luoghi..
Anticamente viale del Re
ma avevano sulla carlinga la firma di mussolini o è solo un segno che gli somiglia? :|
Si tratta di una foto del marzo 1942, per celebrare la costituzione della Regia Aeronautica, nata nel 1923 come Arma autonoma. La M stilizzata di Mussolini la ebbe un solo gruppo di Savoia Marchetti 79.
Bombardiere strategico a lungo raggio che eseguiva incursioni su Gibilterra partendo e atterrando dalla base sarda di Decimumannu
Sulla carlinga si nota la firma di Bruno Mussolini, figlio del duce che il 7agosto 1941 si schiantò mentre stava pilotando uno dei prototipi del bombardiere e alla cui memoria fu intitolata la squadriglia da bombardamento strategico.
Notare il fascio binari e lo scalo merci della vecchia stazione Trastevere